Home Cronaca Coronavirus, la Campania a rischio zona rossa: oggi vertice decisivo

Coronavirus, la Campania a rischio zona rossa: oggi vertice decisivo

0
Coronavirus, la Campania a rischio zona rossa: oggi vertice decisivo
Immagine da Instagram Vincenzo De Luca

È atteso per le 15 il vertice decisivo per analizzare la situazione Coronavirus in Campania. Il rischio di passare da zona gialla a rossa è concreto

Campania nell’incubo di un nuovo lockdown? L’ipotesi inizia a diventare molto forte col passare delle ore e l’attesa di un vertice tra l’Istituto Superiore di Sanità ed il Comitato Tecnico Scientifico spostato alle ore 15 di oggi, dopo il rinvio nella giornata di domenica.

Sono momenti molto concitati per quanto riguarda la regione governata dal presidente Vincenzo De Luca. Tra le regioni a rischio di una ulteriore stretta, la Campania è quella che rischia di fare il doppio salto, ovvero passare da zona gialla a rossa. Il motivo di tanta confusione è dovuta ai dati epidemiologici che vengono distribuiti di giorno in giorno e che sono al vaglio del presidente dell’Iss Silvio Brusaferro.

Come riporta Corriere della Sera, dopo l’inchiesta aperta in Liguria, anche in Campania (su tutte) potrebbe partire un esposto sulle modalità di lavoro delle Asl e dei responsabili dei bollettini epidemiologici. Il territorio campano sarebbe al centro di una realtà ben diversa rispetto a quanto raccontano i dati che leggiamo tutti i giorni alle 17 nel consueto aggiornamento epidemiologico. Nella sola giornata di domenica si sono registrati 4600 nuovi casi in Campania, record da inizio epidemia.

Oggi alle 15 è atteso questo vertice che sembra decisivo per definire una volta per tutte la situazione della Campania. Il territorio del Presidente De Luca era stato piazzato in zona gialla dall’ultimo Dpcm con un indice Rt pari a 1,28 e dunque non ancora a rischio. Ma a distanza di pochi giorni la situazione potrebbe capovolgersi. Sarà decisivo l’incontro tra ISS e CTS atteso nel pomeriggio odierno.