In base agli ultimi dati ottenuti sui contagi dal Coronavirus, si evince che l’età media dei positivi sta salendo
Insieme all’aumento del numero di contagiati da Coronavirus in Campania, sale anche la soglia dell’età media dei positivi. A renderlo noto è Palazzo Santa Lucia nell’ordinanza firmata poche ore fa che impone l’uso della mascherina anche all’aperto in tutto l’arco della giornata.
“Nelle due ultime settimane – si legge nella neo ordinanza – si è osservato un aumento significativo dell’età mediana alla diagnosi. Questo è probabilmente dovuto ad una trasmissione dalla popolazione più giovane a quella più fragile o anziana, soprattutto all’interno della famiglia: questo si riflette in un maggiore impegno dei servizi ospedalieri. Si raccomanda quindi di adottare tutte le opportune precauzioni anche in ambito familiare.”
Continua poi nell’ordinanza il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: “È quindi necessario mantenere elevata la resilienza dei servizi territoriali, continuare a rafforzare la consapevolezza e la compliance della popolazione al rispetto delle misure di controllo, realizzare la ricerca attiva ed accertamento diagnostico di potenziali casi, l’isolamento dei casi, la quarantena dei loro contatti stretti. Queste azioni sono fondamentali per controllare la trasmissione ed eventualmente identificare rapidamente e fronteggiare recrudescenze epidemiche… rimane fondamentale mantenere una elevata consapevolezza della popolazione generale circa il peggioramento della situazione epidemiologica e sull’importanza di continuare a rispettare in modo rigoroso tutte le misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali l’igiene individuale, l’uso delle mascherine e il distanziamento fisico.”.