Coraggio Salerno! fa il suo debutto ufficiale in scena. Città Aperta, che Cura e che Respira: quali sono gli obiettivi del nuovo progetto
Si è tenuto a Pastena, il primo evento ufficiale del gruppo Coraggio Salerno!, presentatosi ufficialmente ai cittadini, che hanno accolto l’iniziativa con grande partecipazione. Ed è proprio di partecipazione e comunità che i portavoce Matteo Zagaria e Lucia Capriglione ci parlano, intese come basi fondanti del progetto tutto salernitano. Idee, ma soprattutto tanti progetti quelli proposti dal gruppo Coraggio Salerno!, tutti cuciti attorno ad un unico centro: la Città.
Città aperta, Città che Cresce
Tra i punti focali del progetto di Coraggio Salerno! c’è, infatti, la città, in questo caso una Città Aperta: ‘C’è bisogno di ripensare il turismo in un’ottica diversa, adatta alle vere potenzialità di una città che può permettersi di fare della cultura e della bellezza i suoi punti di forza‘, dichiara Giovanni Meriani, esponente del gruppo salernitano. Valore alla cultura e allo sviluppo della città, ma anche un rinnovamento del tessuto economico, obiettivo della Città che Cresce, che si batte nel tentativo di arrestare la fuga dei giovani, causata dalla mancanza di opportunità concrete e di una stabilità professionale.
La Città: Cura, Respira e Decide
Infine, ‘una città capace di Respirare‘, racconta Rosita Gigantino, sottolineando la complessa convivenza in città tra cemento e spazi verdi e il bisogno di rimediare e migliorare tale equilibrio. La Città è però, anche in grado di Decidere, questo il messaggio lanciato, invece, da Carlotta De Pascale, un punto capace di racchiudere al meglio i cardini principali del gruppo Coraggio Salerno!: partecipazione e cittadinanza.
Una comunità attiva e parte del processo decisionale e amministrativo della propria città, per quello che potrà essere, secondo il giovane portavoce, Matteo Zagaria ‘Solo l’inizio’ – per Salerno – ‘Coraggio!‘.