Nella gara di andata di Coppa Italia, Primavera TIM, il Napoli batte la Lazio per 3 a 1 e compie un primo passo verso i quarti di finale. Gara di ritorno prevista per il giorno otto dicembre a Roma. Di seguito la griglia nazionale:
Queste le formazioni scese in campo oggi pomeriggio alle 15,00 presso lo stadio di Aversa:
Napoli: Crispino, Allegra, Nicolao, Palma, Celiento, Savarise, Tutino, Gaetano, Novothny, Fornito, Insigne. A disposizione: Contini, Cretella, Di Stasio, Guardiglio, Lasicki, Romano, La Torre, Scielzo, Del Bono, Barone. All.Saurini.
Lazio: Scarfagna, Pollace, Filippini, Serpieri, Vilkaitis, Falasca, Ilardi, Cataldi, Tira, Crecco, Rozzi. A disposizione: Strakosia, Mazzei, Bilali, Andreoli, Silvagni, Pace, Vivacqua, Luque Lombardi. All. Bollini.
Buona partenza per la Lazio, che dopo alcune azioni partenopee con Insigne, ha una ghiotta occasione con Falasca, ma il suo tiro potentissimo viene respinto da Crispino con molta difficoltà.
Dopo questo pericolo sale in cattedra l’attaccante del Napoli Novothny, che dopo un eccellente scambio con Insigne, acquista la profondità nell’area avversaria e con un tiro potente da destra verso sinistra mette la palla tra le gambe di Scarfagna e quando corre il 23° minuto dà il vantaggio al Napoli.
Bravo il ragazzo Ungherese della Primavera azzurra che a parer mio, con la penuria di attaccanti e le vicissitudini dovute alle squalifiche, meriterebbe di respirare l’aria accanto al Mister Walter Mazzarri. Con lui i complimenti di tutta la squadra e sopratutto di Savarise.
Il piccolo folletto della difesa, sempre puntuale nei suoi anticipi sui forti attaccanti Laziali al 40° sale in cattedra, quando da un corner battuto da Fornito, sorprende la difesa Laziale e porta il Napoli sul due a zero.
Rocabolesca la ripresa dove in alcuni tratti il Napoli difende con tutta la squadra e si rende pericoloso con le ripartenze che gli fruttano un calcio di rigore con espulsione del Laziale Serpieri, per il secondo giallo. Siamo al 27° della ripresa quando il Nazionale Allegra si porta dagli undici metri e realizza il terzo punto per il Napoli.
Tra le fila del Napoli anche Palma viene annotato sul giallo per la seconda volta e lascia il campo mentre cresce il nervosismo tra i Capitolini che incitati dal Mister Bollini attaccano con più insistenza ed al 42° ottengono con Rozzi il goal che riaccende le speranze di qualificazione ai quarti. Appuntamento all’otto dicembre quando si avrà il ritorno a Roma, dove la Lazio dovrà ribaltare il tre a uno subito a Napoli.