Il 4 Novembre, alle ore 18.30, nell’area antistante il nuovo Bocciodromo Comunale di Coperchia, sarà benedetta un’antica lapide in ricordo di tutti i caduti in guerra di Pellezzano.
La cerimonia sarà presenziata dall’ Arcivescovo di Salerno Monsignor Gerardo Pierro, il prossimo 4 novembre, in occasione della commemorazione dei Caduti della Grande Guerra, della Festa delle Forze Armate e dell’ Unità di Italia. Si tratta di un’antichissima lapide recentemente resaturata: il reperto marmoreo campeggerà sulle mura esterne del nuovo bocciodromo Comunale di Coperchia, in via Vincenzo e Raffaele Rago. La cerimonia si svolgerà alle ore 18.30, alla presenza del Sindaco Carmine Citro, del Presidente del Consiglio Comunale Eva Longo, delle autorità religiose e civili locali, e di tutti i cittadini che avranno il piacere di intervenire. La lapide, che risale al secolo scorso, rappresenta una preziosa testimonianza del sacrificio di tanti giovani soldati di Pellezzano che non hanno esitato a mettere la propria vita al servizio della “causa nazionale”. Per tutti questi anni è stata gelosamente conservata negli archivi storici dell’ associazione bocciofila Giuseppe Garibaldi.
La frase memoriale dedicata ai caduti di Pellezzano è incisa al centro della lapide insieme a una piccola targa voluta dall’Amministrazione Comunale, dove si può leggere: “A Voi Fratelli d’Armi e di Fede che nel nome della Patria affermaste morendo gli eterni diritti di Libertà e di Giustizia”.