Salerno si tinge dei colori della passione e scende in campo con il “Flash Mob Si Crescent – Salerno Viva” organizzato dal Coordinamento Si Crescent, per ribadire la loro posizione a favore del Crescent. L’appuntamento è previsto per oggi, ore 18:30 in Piazza Portanova (SA)
Il Crescent è ormai diventato l’argomento cult di questi mesi. Amato ed odiato, ha diviso la popolazione salernitana, tra fervidi sostenitori ed oppositori accaniti, i quali lo definiscono un vero e proprio eco-mostro. A prodigarsi a favore della neonata costruzione, posizionata nella grande culla della Piazza della Libertà, il “Coordinamento Si Crescent” , che più volte ha sottolineato l’importanza di una struttura capace di sostenere e incentivare il turismo, in una città multiculturale come Salerno.Il Coordinamento SI Crescent, nato dal connubio delle Associazioni Salerno La voce in Capitolo, Noi per Salerno, Arcan e Solo per chi ama Salerno, non intende essere classificato come l’ennesimo movimento di facciata, che resta inerme di fronte alle reali necessità della popolazione. Difatti, ad un mese circa dalla costituzione, il Coordinamento conta già di numerosi consensi, proprio per il loro sincero amore verso Salerno e i suoi abitanti.Dopo gli striscioni a sorpresa, apposti per le vie della città, in sostegno dell’edificio semicircolare di via Alvarez, il Coordinamento Si Crescent, non si arresta ed è pronto per il “Flash Mob Si Crescent – Salerno Viva”. Un evento d’impatto che mira ad un’interazione con la cittadinanza, per discutere “face to face” con chi vive Salerno ogni giorno.
Cerchiamo di capire meglio, quali sono i progetti del Coordinamento Si Crescent, grazie al Presidente dell’Associazione “Salerno La voce in capitolo”, Fabio Troisi, che ha risposto così alle nostre domande:
Salerno la voce in capitolo sceglie il flash mob per interagire con la popolazione. Qualcuno pensa che sia solo un’occasione di divertimento. Qual è il messaggio che volete trasmettere ai salernitani?
–E’ chiaro che insieme alle altre associazioni che compongono il Coordinamento si è studiato un modo pratico e divertente per coinvolgere la cittadinanza in maniera attiva all’opera di rinnovamento della città. Il Crescent rappresenta soltanto l’emblema della Salerno del futuro. Basta soltanto informarsi. Tant’è che il flash mob è solo una parte dell’evento programmato. Di conseguenza, subito dopo il Flash Mob, i rappresentanti del Coordinamento SI Crescent si fermeranno in Piazza per un breve dibattito con i cittadini allo scopo di sensibilizzare e chiarire ogni aspetto dell’opera di Bofill
In che modo il “Coordinamento Si Crescent” risponde alle dichiarazioni di chi pone l’attenzione sull’impatto ambientale che tale costruzione provoca alla città di Salerno?
– Chi vede nel Crescent problematiche dal punto di vista ambientale, o ha la memoria corta oppure è troppo giovane per ricordare quello che c’era prima. Prima non c’era un paesaggio ma soltanto baracche e cemento che rendevano la zona degradata e assolutamente impercorribile, specie nelle ore notturne. Con la costruzione del Crescent si restituisce alla città una parte del lungomare, grazie alla prosecuzione della passeggiata percorribile dai cittadini sino in quella che sarà la Piazza della Libertà. Lo stile del Crescent, dal punto di vista architettonico, richiamerà lo stesso stile dei palazzi di via Roma, escludendo qualsiasi fattore che possa permettere la cattiva integrazione dell’opera nel quartiere. L’opera poi, allo stato attuale sembrerà pure mastodontica, ma ciò che la renderà assolutamente splendida sarà una sorta di effetto “leggerezza”, con vetrate collocate per i primi 8 metri lungo tutto l’emiciclo, che permetterà a turisti e residenti una vista sul mare degna di essere immortalata nelle migliori cartoline di Salerno.
Tenace e compatto, il”Coordinamento Si Crescent” ha già ottenuto numerosi consensi e soddisfazioni. Quali sono i progetti per il futuro?
– Il segreto del Coordinamento SI Crescent è quello di guardare al fine comune. Altre due Associazioni oltre la nostra, “Noi per Salerno” e “Solo per chi ama Salerno” ci credono al pari di noi. Non è un caso che il nostro entusiasmo abbia ricevuto tantissimi consensi nel giro di pochissimo tempo dalla costituzione del Coordinamento. Questo perché la maggioranza dei salernitani è fiera della sua terra, e dopo aver assaporato alcuni primati in settori che per la Campania, e in generale per il sud, potevano rappresentare soltanto un’utopia, oggi la grandissima parte dei cittadini salernitani si sente proiettata verso l’Europa. Forse non l’ha ancora raggiunta, ma vede un potenziale fattore di sviluppo nella trasformazione urbanistica del territorio. Oltre ogni pronostico, i consensi ottenuti dal Coordinamento SI Crescent hanno raggiunto altissimi livelli, come se Salerno e i suoi cittadini non aspettassero che una bandiera da seguire, che fosse espressione di libera democrazia e di cittadinanza attiva. In futuro cercheremo di muoverci in modo da non deludere le aspettative, ma soprattutto andremo tra la gente se sarà necessario, proprio come abbiamo fatto in occasione del Flash Mob.