È stata sottoscritta la convenzione tra il Comune di Salerno e la Fondazione Scuola Medica Salernitana per il triennio 2019-2021
E’ stata sottoscritta, questa mattina, una convenzione tra il Comune di Salerno e la Fondazione Scuola Medica Salernitana.
Per il triennio 2019-2021, quindi, alla Fondazione verrà affidata la gestione del sito museale “Roberto Papi”, del Giardino della Minerva “al fine di promuovere la fruizione ai fini didattici, divulgativi e scientifici, nonché di valorizzazione culturale e del Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana.
Tra le altre cose, per il Museo Papi, la Fondazione si impegna a “promuovere visite guidate da parte delle scolaresche, promuovere attività finalizzate alla conoscenza ed alla divulgazione del sito museale, porre in essere le attività di custodia ed ogni altra azione utile a garantire la cura, il mantenimento e la tutela della collezione di strumenti chirurgici e del materiale di valore storico”.
Per il Giardino della Minerva, la Fondazione si impegna, tra l’altro, a “tutelare le caratteristiche del Giardino, provvedendo e sovrintendendo a tutte le operazioni connesse alla cura e al mantenimento del sito, garantendo la corretta realizzazione delle attività e degli interventi quali: allestimento e conservazione della collezione botanica collocata nel sito, cura delle specie vegetali e manutenzione delle strutture del giardino, svolgimento di visite guidate, promozione di attività di ricerca e di studio attinenti alle peculiarità del Giardino e alla sua storia, promozione dell’immagine del Giardino nell’ambito cittadino, provinciale, in Italia e all’estero”.
Per il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, sarà a carico della Fondazione l’ ampliamento dell’orario di apertura del Museo, nell’ottica di una maggiore fruizione da parte dei visitatori”.
Hanno firmato la convenzione, per il Comune di Salerno, il direttore del Settore Istruzione e Formazione, Alberto Di Lorenzo, per la Fondazione Scuola Medica Salernitana, il presidente Corrado Liguori.