I controlli straordinari apportati dalla Questura di Salerno hanno portato, nello scorso fine settimana, a un arresto per tentato omicidio e a un arresto e una denuncia per tentato furto
[ads1] I controlli straordinari concordati dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dello scorso 28 luglio, in ambito dei fenomeni di delinquenza comune nella Città di Salerno, sono scattati lo scorso weekend.
Il Questore della Provincia ha disposto controlli straordinari del territorio nelle aree urbane ritenute più sensibili, che sono iniziati già in occasione del weekend appena trascorso, attraverso l’impiego di numerose pattuglie della Polizia di Stato appartenenti all’Ufficio Prevenzione Generale, alla Squadra Mobile e alla Polizia Stradale, del Comando Provinciale dei Carabinieri e della Polizia Municipale.
La pianificazione e l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio vanno a implementare il reticolo preventivo e repressivo ordinario, segnatamente nelle aree urbane maggiormente frequentate da giovani e turisti nell’ottica di contrastare tutte le forme di criminalità diffusa e di microcriminalità, che emergono soprattutto a causa della particolare negativa congiuntura economica e della globalizzazione.
La strategia di contrasto attuata ha riguardato, in particolare, l’area del centro storico con la predisposizione di numerosi posti di controllo. Ulteriori presidi sono stati disposti sia in Piazza della Concordia, sia nelle aree interessate dalle presenza di parcheggiatori abusivi al fine di contrastarne l’attività.
In tale contesto sono state complessivamente identificate e controllate circa 170 persone e 80 auto/motoveicoli, nonché contravvenzionati 14 parcheggiatori abusivi. Due persone sono state arrestate, una per tentato omicidio e un’altra per tentato furto. Una persona è stata denunciata in stato di libertà per il reato di tentato furto.
I controlli straordinari delle misure di vigilanza, si legge nel comunicato della Questura, ha interessato altresì la sicurezza stradale al fine di contrastare comportamenti di guida pericolosa, anche associata all’assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti. Decine di persone sono state sottoposte, a tal fine, all’esame con etilometro. Con tale esame sono state accertate e sanzionate 23 violazioni al codice della strada e in 2 casi si è proceduto al sequestro dei veicoli rispettivamente per mancanza di copertura assicurativa e guida senza casco.
[ads2]