La settimana appena trascorsa ha visto le Forze dell’Ordine impegnate in una continua e scrupolosa azione di controllo del territorio della provincia di Salerno
Salerno – L’attenzione è stata rivolta alla verifica del rispetto delle norme relative all’utilizzo del green pass. L’esibizione di tale attestato laddove è prescritto costituisce un ulteriore deterrente alla diffusione del Covid-19. Continuano però le manifestazioni dei no-vax e dei no greenpass che vengono seguite con una discreta ma attenta presenza delle Forze dell’Ordine.
Nelle aree urbane più frequentate e a rischio di assembramenti, soprattutto nel tardo pomeriggio e nel corso della movida, sono state rafforzate le attività di controllo necessarie per incentivare l’uso della mascherina e il rispetto del distanziamento interpersonale.
La Polizia di Stato, in perfetta sinergia con le altre Forze dell’Ordine – Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizie Locali, Polizia Provinciale e i Militari dell’Esercito Italiano, – ha presidiato i luoghi di maggiore frequentazione, attraverso l’impiego di presidi interforze flessibili in grado di assicurare tempestività e velocità d’intervento.
Il dettagliato piano d’intervento messo a punto con ordinanza del Questore di Salerno Dr Ficarra ha consentito di raggiungere i seguenti risultati operativi:
- 6027 persone controllate;
- 3135 veicoli controllati;
- 774 esercizi pubblici controllati;
- 1 esercizio commerciale chiuso temporaneamente;
- 7 persone sanzionati per mancato uso della mascherina;
- 2 persone deferite per violazione della quarantena fiduciaria.
E’ necessario rilevare che la permanenza della Regione Campania in zona bianca è anche il risultato di quel senso civico e di un atteggiamento corretto posto in essere dall’intera cittadinanza provinciale.