Home Attualità Consuma Salernitano, progetto di promozione dei prodotti locali

Consuma Salernitano, progetto di promozione dei prodotti locali

0
Consuma Salernitano, progetto di promozione dei prodotti locali

La Camera di Commercio di Salerno ha presentato questa mattina il progetto Consuma Salernitano che intende promuovere la produzione locale

Consuma Salernitano è un progetto promosso dalla Camera di Commercio di Salerno, il cui scopo è stimolare l’attenzione dei consumatori sul valore delle produzioni salernitane, attraverso alcune importanti iniziative promozionali. Il nostro territorio produce, infatti, tantissimi prodotti ed è necessario che i consumatori capiscano di avere ruolo attivo nel settore commerciale e di poter sostenere l’economia locale attraverso semplici gesti d’acquisto. Alla base del progetto vi è, dunque la promozione di tutti i prodotti nati, lavorati e confezionati in aziende e stabilimenti di Salerno e provincia. Consuma Salernitano è un progetto che prevede la promozione stessa dei prodotti all’interno dei punti vendita e che coinvolge in modo diretto i consumatori, per cercare di sensibilizzarli all’acquisto.

Questa mattina, presso la sede della Camera di Commercio è stato presentato il programma d’iniziative per il 2014 che prevede diverse novità rispetto all’anno passato. Nel 2013, infatti il progetto si è svolto in soli 3 week-end durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre. A questi tre appuntamenti hanno partecipato 25 aziende e 11 punti vendita e c’è stato una buona partecipazione dei consumatori. Quest’anno, invece ci sarà una campagna della durata di sette mesi, da giugno a dicembre, con una presenza permanente sul territorio. L’altra novità riguarda il coinvolgimento di nuovi punti vendita della GDO (grande distribuzione organizzata), del settore normal trade (mini market, salumerie, gastronomie) e di ristoranti, che proporranno un menù completamente realizzato con prodotti salernitani.

[ads2]

Per quest’anno il progetto Consuma Salernitano prevede la partecipazione di ben 60 punti vendita, tra negozi, market e ristoranti e ciò porterà sicuramente visibilità e una maggiore diffusione di quest’iniziativa. I punti vendita provvederanno ad allestire scaffali con i prodotti locali e tutti saranno contrassegnati da un apposito bollino di riconoscimento. I consumatori troveranno inoltre diversi materiali promozionali e riceveranno dei gadget per ogni prodotto acquistato.

IMG_5294

Quest’iniziativa rappresenta un’occasione importante anche per le aziende che avranno benefici, non solo in termini d’immagine, ma anche di vendite ed entreranno a far parte di una rete di aziende salernitane e saranno coinvolte in eventi dedicati al food.

Consuma Salernitano si avvale di un efficace strumento di comunicazione, rappresentato dai social network e in particolare da Facebook. La pagina Consuma Salernitano conta oggi circa 9000 utenti che aumentano di settimana in settimana e che decidono di sostenere questa campagna. Questo dato denota sicuramente quanto le persone siano propense a recepire questo nuovo tipo di promozione dei prodotti.

A questo proposito il presidente della Camera di Commercio ci tiene a precisare che Consuma Salernitano intende sostenere tutti i tipi di produzione locale, non solo prodotti tipici del luogo, ma tutta ciò che viene prodotto sul territorio, dai bicchieri ai tovaglioli. Nel territorio salernitano c’è tutto ed è bene che consumatori, aziende e punti vendita vengano sollecitati verso l’uso di prodotti locali per far crescere l’economia e creare posti di lavoro.

Per dare una maggiore risonanza al progetto è stato girato anche un breve spot di promozione, usando un linguaggio semplice e diretto, in grado di coinvolgere maggiormente il consumatore. Tutte le informazioni e le modalità di adesione saranno disponibili sul sito www.consumasalernitano.com e sulla pagina Facebook.

Consuma Salernitano è un ottimo concept di promozione che si va ad affiancare ad altri eventi simili organizzati in molti paesi stranieri. È un’idea che funziona e che continua ad avere un grande consenso. I prodotti salernitani sono molti, ma spesso non vengono consumati dai cittadini e nemmeno dai ristoranti locali. Attraverso questo progetto sarà possibile, quindi incentivare il commercio e le vendite e, allo stesso tempo, trattenere ricchezze e investimenti sul territorio.