La CPS, Consulta Provinciale degli Studenti, in seduta Plenaria, oggi, lunedì 3 marzo, è stata ricevuta dal Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti.
Per la prima volta, in Italia, gli studenti delle Scuole secondarie di secondo Grado sono state colloquio con il Magnifico Rettore
L’incontro si è tenuto nello spazio antistante il Teatro di Ateneo presso il Campus di Fisciano.
Il Presidente della Consulta, Vittorio Nevio Biasini, nel suo intervento ha tracciato la linea programmatica del rinnovato dialogo con le Istituzioni che porterà la voce degli studenti delle Scuole secondarie di secondo Grado.
Il Rettore ha discusso della Riforma universitaria e ha aperto il dialogo rispondendo a domande, dubbi e curiosità degli studenti ancora presi dalla quotidianità scolastica.
Modalità di accesso, prospettive, diritto allo studio e orientamento gli altri punti chiave che sono stati affrontati.
Una prima vista, dunque, sul mondo accademico, ma anche l’impegno della Consulta Provinciale degli Studenti, coordinata da Ketty Volpe, per costruire una democrazia partecipata fuori classe.
Hanno partecipato all’iniziativa il Presidente dell’ADISU Salerno, professore Domenico Apicella, le delegate all’orientamento, professoressa Maria Giovanna Riitano e alla didattica Rita Aquino e la Presidente del Consiglio degli Studenti Marta Mango.