Prosegue lo stato di agitazione da parte degli operatori del Consorzio di Bacino Salerno 2 che reclamano gli stipendi arretrati. La protesta si sta concretizzando in una raccolta a singhiozzo dei rifiuti con evidenti disagi per i cittadini. La situazione, purtroppo, si ripercuote anche a Pontecagnano Faiano nonostante il Comune risulti tra i pochi enti in regola con il pagamento delle quote dovute. A tal proposito, il Sindaco Ernesto Sica ha chiesto un nuovo incontro tra l’Amministrazione comunale, le rappresentanze sindacali ed il Commissario straordinario del Consorzio di Bacino Salerno 2, avvocato Giuseppe Corona, per giungere ad una risoluzione definitiva.
In vista di una possibile nuova interruzione della raccolta, inoltre, l’Assessore all’Ecologia e all’Ambiente Domenico Mutariello dichiara: “Mi corre innanzitutto l’obbligo, senza polemizzare, di ribadire alcuni aspetti prioritari: il Comune risulta essere pienamente in regola con i versamenti al Consorzio e si è confermato da tempo virtuoso per quanto riguarda le percentuali di raccolta differenziata, che, con grande impegno, intendiamo incrementare per rendere la Città sempre più pulita, soprattutto attraverso la collaborazione delle famiglie.
Sappiamo bene di richiedere ai cittadini un ulteriore sacrificio, ma li invitiamo a non conferire da domani i rifiuti per strada nel caso in cui dovesse essere confermato lo sciopero degli operatori.”. L’Amministrazione comunale ribadisce la propria vicinanza ai lavoratori del Consorzio Sa2, in particolare del cantiere di Pontecagnano Faiano, e a tutti i cittadini con l’auspicio che con una grande unità di intenti si possa superare questo difficile momento”.