110 punti all’ordine del giorno per la seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Mercato San Severino
Sì è tenuto questa mattina, in seduta straordinaria, il consiglio comunale di Mercato San Severino con 110 punti all’ordine del giorno, quasi interamente dedicato ai debiti fuori bilancio.
A tal proposito il presidente del Consiglio di Mercato San Severino, Fabio Iannone, ha dichiarato: “Oggi è stata una seduta di Consiglio Comunale molto lunga, direi una sorta di maratona. Abbiamo avuto un consiglio quasi monotematico con 110 argomenti quasi tutti in riferimento al riconoscimento dei debiti fuori bilancio delle attività di gestione pregressa. Infatti erano tutte sentenze riconducibili agli anni 2014 e 2015.
Abbiamo portato a compimento questa maratona dimostrando, ancora una volta, soprattutto la maggioranza, responsabilità. Abbiamo iniziato a dare qualche risposta ai tanti creditori che da anni vantano somme di denaro“.
Il commento della Consigliera Grimaldi
La consigliera Annalucia Grimaldi dopo la movimentata e duratura assise ha voluto rilasciare una dichiarazione ai microfoni di Zerottonove.it.
“Il Movimento Cinque Stelle ha preferito non partecipare alla votazione per i debiti fuori bilancio perché sono state rilevate delle incongruenze rispetto alla documentazione data. Gli stessi revisori dei conti sottolineano di verificare internamente le responsabilità dei funzionari e per tanto abbiamo deciso di non prendere parte alla votazione, pur alimentando comunque la discussione in precedenza. Abbiamo abbandonato la seduta e abbiamo deciso di inviare la documentazione e il verbale del consiglio alla Procura e alla Ragioneria di Stato perché oggettivamente questi sono solo una piccola parte dei debiti del Comune perché d’ora in avanti ci saranno consigli comunali che attesteranno semplicemente i debiti fuori bilancio e quindi chi ha sbagliato deve pagare personalmente“.
Considerata la grande importanza del Consiglio si sono esposti anche i capogruppo consiliari: il consigliere Antonio Basile e il consigliere Gaetano De Santis.
Le parole del Consigliere Basile
“Nel Consiglio Comunale odierno la maggioranza compattamente ha votato i debiti fuori bilancio, frutto della cattiva gestione delle precedenti amministrazioni, dimostrando ancora una volta la ferrea volontà di voltare pagina rispetto ad un lungo periodo di scelte amministrative sciagurate che hanno lasciato in eredità un monte debiti che ancora oggi non possiamo quantificare nella sua interezza.
Abbiamo ereditato un territorio martoriato, senza un progettualità capace di dare un’identità culturale ed economica allo stesso nonostante le notevoli risorse economiche sprecate in opere inutili con nessuna risposta alle esigenze che richiedeva la cittadinanza: presupposti per uno sviluppo economico con la creazione di nuovi posti di lavoro.
A tal proposito è sicuramente da condannare l’atteggiamento codardo e di negazione dei consiglieri comunali di minoranza che non hanno avuto il coraggio di presentarsi in consiglio per discutere sulle motivazioni dei tanti debiti che loro stessi hanno contribuito a produrre quando erano amministratori di maggioranza al tempo.
La dichiarazione del Consigliere De Santis
“Abbiamo trattato i seguenti argomenti: il regolamento sulle sale giochi e gli apparecchi elettronici da intrattenimento da gioco per la prevenzione e il contrasto delle patologie legate al gioco d’azzardo lecito e abbiamo posto un’attenzione particolare sulla prevenzione e cura della ludopatia, diventata ormai piaga sociale. In tal senso, con l’osservatorio sul disagio sociale e lo sportello sulle dipendenze, abbiamo già firmato un protocollo d’intesa e a breve inizieranno dei percorsi di prevenzione nelle scuole con personale qualificato e con il contributo del SERV.
Rispetto ad altri comuni cerchiamo di farci avanti e dovremo essere gli unici in Campania. Il secondo argomento all’O.d.g. è stata la modifica al regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Mercato San Severino. Nel terzo punto sono stati approvati i debiti fuori bilancio riguardanti le sentenze esecutive per gli anni a dietro dal 2001 al 2016/17 non attribuibili all’attuale amministrazione.
Abbiamo approvato i debiti relativi a 106 sentenze con condanna all’ente Comune con un’ammontare di circa euro 545 mila, un atto dovuto e di responsabilità da parte di noi consiglieri al fine di evitare ulteriori oneri economici all’Ente. Per quanto concerne eventuali responsabilità, sarà la Corte dei Conti a valutare sia nei confronti dei funzionari che degli amministratori dell’epoca le responsabilità.
All’esito del giudizio della Corte dei Conti, l’Ente provvederà al recupero delle somme nei confronti dei funzionari e degli amministratori che saranno ritenuti responsabili. Questo è soltanto la prima fase che riguarda sentenze. Saranno portati prossimamente in Consiglio le sentenze che riguardano gli importi più elevati“.