Un dibattito animato tra maggioranza e opposizione quello avvenuto oggi, a Palazzo di Città, nel corso del Consiglio Comunale. Tra i temi sensibili l’approvazione del bilancio consolidato, la nomina Direttore Generale Salerno Pulita e il doppio senso in via Croce
Dieci i punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Salerno, previsto oggi martedì 30 ottobre, a Palazzo di città. Una lunga e accesa discussione ha coinvolto maggioranza e opposizione in particolare su tre temi sensibili: l’approvazione del bilancio consolidato, la variazione dello statuto di Salerno Pulita per consentire la nomina di un Direttore Generale e la mozione per il ripristino del doppio senso di marcia in via Croce. Ma procediamo con ordine prendendo le mosse dalla fase iniziale delle raccomandazioni.
I consiglieri di maggioranza e minoranza sembrano essere in accordo su alcune criticità che affliggono la città quali viabilità e congestionamento veicolare a causa dei lavori in tangenziale. La gestione del traffico, già abbastanza affaticata, rischia di peggiorare alla vigilia dell’inaugurazione della manifestazione Luci d’Artista, considerata l’affluenza di turisti prevista. La minoranza inoltre sottolinea, in particolare i consiglieri Santoro e Celano, la situazione di degrado in cui versano alcuni quartieri cittadini a causa dei rifiuti e dei ratti. Altra questione prioritaria emersa nel corso della discussione è la tutela dei lavoratori di Salerno Pulita.
Stoccata di Celano durante la fase delle raccomandazioni: “Accogliamo con favore anche la stabilizzazione di chi lavora con le cooperative ma deve valere per tutti, perché non esistono maestranze di serie A e di serie B. Avremmo dovuto aiutare tutti provando a stabilizzare tutti i dipendenti del Consorzio di Bacino. Chiedo al Sindaco di occuparsi immediatamente di questa vicenda interagendo anche con il Prefetto.“
Provvedimenti finanziari e approvazione Bilancio
La relazione dell’Assessore al Bilancio Della Greca desta non poche perplessità tra alcuni consiglieri d’opposizione, in particolare Santoro, Lambiase e Celano, che lamentano un presunto squilibrio tra i crediti e debiti contratti dall’Ente che non consentirebbero un reale pareggio di bilancio. Parole dure quelle pronunciate dal conigliere Santoro: “Dove sono finiti i soldi dei salernitani? Questo Comune è in dissesto, tasse alte e zero servizi”.
Interviene il sindaco Napoli e sottolinea: “Dobbiamo evitare in quest’aula le cadute di stile e i toni da tribuna politica. Noi qui dobbiamo amministrare la città, non fare altro. Non siamo in campagna elettorale. Per quanto riguarda l’igiene urbana abbiamo una sofferenza, è vero e lo ammetto, ma stiamo cercando di individuare contromisure pensando anche ad azioni punitive, se ce n’è bisogno, all’interno di Salerno Pulita. Siamo gli unici ad essere riusciti a recuperare soldi per le periferie presentando in tempo un bando che ci ha consentito di ottenere di 18 milioni”.
Votazione
a) Approvazione bilancio consolidato, approvato con 24 favorevoli, 1 astenuto (Mimmo Ventura) e 6 contrari.
b) Aggiornamento programma triennale dei lavori Pubblici 2018/2020, approvato con 24 favorevoli, 1 astenuto (Mimmo Ventura) e 6 contrari.
c) Piano delle alienazioni -aggiornamenti, approvato con 26 favorevoli, 1 astenuto e 4 contrari.
Regolamenti
Il Regolamento taxi illustrato dall’Assessore Loffredo è stato approvato con 28 voti favorevoli e due astenuti. Si prevede che il segnale radio taxi non debba essere utilizzato in modo esclusivo da una sola cooperativa ma da tutti gli operatori. Regolamento igiene è stato approvato con 28 voti favorevoli e 1 astenuto. Si prevedono alternative alle canne fumarie come ad esempio i carboni attivi. “L’obiettivo è rilanciare il settore del food ma anche disciplinarlo attraverso gli abbattitori dei fumi” ha aggiunto Loffredo.
Ritirato dal Sindaco per approfondimenti il punto numero 6 relativo al regolamento sale da gioco.
Direttore Generale Salerno Pulita
Si giunge alla discussione relativa alla modifica statutaria Salerno Pulita per la nomina di un Direttore Generale. La parola è affidata all’assessore Caramanno. “E’ obiettivo comune quello di favorire la stabilizzazione dei posti di lavoro. Salerno Pulita ha bisogno di un manager perché la società è cresciuta a dismisura negli ultimi 15 anni e può gestire diversi servizi. Di sicuro la sospensione del servizio delle cooperative ha alimentato una vacatio, siamo in difficoltà. La classifica stilata da Legambiente incoraggia poiché ci ha fatto guadagnare 8 posizioni”.
Le repliche prima della votazione
Il consigliere Cammarota si chiede: “La nomina di un manager della società è davvero l’unica strada da battere? Non sarebbe forse il caso di fare un ragionamento sulla mala gestio di questa società? E’ necessario spendere tutti questi soldi? Questa nomina non deve gravare sulle tasche dei cittadini e dei lavoratori per cui il guadagno del manager dovrà essere proporzionale ai risparmi dell’azienda”. Cammarota chiede inoltre la possibilità di ritirare il punto all’ordine del giorno e rimandarne la discussione, richiesta respinta.
Si mostrano vivamente contrari anche i fratelli Ventura (consiglieri di maggioranza) che dopo aver preso posizione, animano il dibattito. Dopo un duro scontro in Consiglio, la variazione allo statuto viene approvata e diviene esecutiva con 21 voti a favore e 9 contrari.
Mozione Celano ripristino doppio senso di marcia via B. Croce
Decimo punto all’ordine del giorno la mozione presentata dal consigliere Celano ma di fatto sostenuta da maggioranza e opposizione, relativa al ripristino del doppio senso di marcia in via Benedetto Croce. L’obiettivo è decongestionare il traffico lungo Viadotto Gatto e consentire una viabilità più scorrevole in ingresso a Salerno. Dopo una accesa discussione in Consiglio, la mozione viene respinta.