Consiglio Comunale di Salerno:approvato con i voti della maggioranza il bilancio di previsione. Ha assistito alla seduta anche una delegazione di studenti del Liceo De Sanctis
[ads1]
Si è riunito quest’ oggi presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città di Salerno il primo Consiglio Comunale del 2017 .
APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE
Approvato con 26 voti a favore e 5 contrari il bilancio di previsione per le annualità 2017/2019. L’assessore Roberto De Luca ci ha tenuto a sottolineare come “Nonostante per normative nazionali ci sia stata una riduzione delle risorse disponibili per circa 4,5 milioni l’amministrazione ha mantenuto intatti gli importi relativi ad alcuni servizi che si ritengono essenziali. Ci riferiamo alle mense scolastiche, l’accompagnamento ai disabili, gli asili nido e così via. Stiamo cercando di mantenere fermi i nostri standard anche per quanto riguarda le prestazioni ambientali e abbiamo un’attenzione particolare alle tematiche della sicurezza. Naturalmente nel nostro bilancio recepiamo anche il piano triennale per le opere pubbliche: questo significa che si tratta di un bilancio non solo difensivo ma anche che guarda allo sviluppo con 18 milioni destinate alle periferie e alla ristrutturazione delle scuole”.
LA MAGGIORANZA SI RICOMPATTA
La seduta è servita quindi anche a ricompattare la maggioranza dopo le incomprensioni e le polemiche dei giorni scorsi sulle questioni riguardanti i regolamenti per i dehors e per le fiere rinviate ad aprile. La conferma arriva anche dalle parole del sindaco Vincenzo Napoli: “Siamo un gruppo numeroso dove si discute, a volte anche con toni accesi, ma è un bene per la democrazia che ci sia un dibattito ampio e largo. Il bilancio, che è il momento cardine di un’amministrazione, verrà approvato all’unanimità da parte della maggioranza. Per il resto nella maggioranza il dibattito è franco e libero, non ci sono schemi mentali, si discute e si giunge a delle conclusioni”.
LA DENUNCIA DELLA CONSIGLIERA PAKI MEMOLI
A sollevare particolare attenzione è stata la denuncia fatta dalla consigliera Paki Memoli sulla concessione di permessi di sosta per categorie speciali assegnati a forze dell’ordine per fini personali: “Questa segnalazione è arrivata direttamente dai cittadini salernitani. E’ inaccettabile come persone che ricoprono un ruolo professionale all’interno di un ente, possano poi utilizzare questo ruolo per fini personali e non per la collettività. Il primo compito delle Forze dell’Ordine è quello di garantire la legalità. Quello che chiedono i cittadini è essere uguali a chi ha il potere. La mia raccomandazione è stata quella di concedere questi permessi solo alle macchine di servizio con esclusioni di fini privati”.
PRESENTE GLI STUDENTI DEL LICEO DE SANCTIS
Alla seduta odierna ha assistito anche una delegazione di studenti del Liceo De Sanctis. La loro partecipazione è stata resa possibile grazie all’iniziativa del consigliere Dante Santoro che ha sottolineato l’importanza di “avvicinare i giovani alle istituzioni e ai cambiamenti”.
[ads2]