Il Consiglio comunale, che si è svolto ieri, ha evidenziato problemi spinosi per l’Amministrazione salernitana. I più gettonati sono stati le polemiche per San Matteo e la disinfestazione
[ads1]
Consiglio comunale svoltosi al Palazzo di Città ieri, 30 luglio, che ha visto protagonisti consiglieri comunali ed assessori n una tavola rotonda.
All’ ordine del giorno nel Consiglio Comunale, problemi come sempre di ordinaria amministrazione ma che pungolano costantemente i fianchi degli schieramenti partitici. Il primo fra tutti, che ha suscitato diverse polemiche sia da parte dei contendenti nel Consiglio Comunale che nell’opinione del sindaco ff Vincenzo Napoli, è stata la questione ripresa dallo scorso anno della processione in onore del Santo Patrono San Matteo.
Il Consiglio Comunale ha assistito alle raccomandazioni di Antonio Cammarota che ha illustrato i principali problemi come la ristrutturazione di Piazza XXIV Maggio nei pressi della Stazione Centrale, il riposizionamento dei terminal degli autobus in via Vinciprova, e la disinfestazione del territorio.
Consiglio Comunale. Cammarota ha esposto anche, durante il Consiglio Comunale, una sua arringa per quanto riguarda l’entrata in Municipio di San Matteo: la statua era stata ostaggio dei portatori, e ciò non solo ha danneggiato l’immagine della città ma scatenato il disaccordo del clero. In vista delle minacce della reiterazione della protesta, al sindaco è stato chiesto di rimediare.
Il sindaco ha ribadito, durante il Consiglio Comunale, l’importanza della mediazione tra Chiesa e Fedeli, tenendo ben presente che bisogna rispettare la solennità dell’evento, ma che si tratta di una festa per la comunità. A dispetto di com’ è stata considerata nel resto d’ Italia, è Salerno a voler accogliere il santo, senza riferimenti blasfemi ad ossequi mafiosi.
Consiglio Comunale. La seconda polemica è divampata per l’urgente necessità della disinfestazione del territorio, invaso da blatte e ratti. La ASL di Salerno e l’ assessore Calabrese fanno lo scarica barili per le responsabilità, e durante il Consiglio Comunale è stato minacciato un esposto al Ministero per preservare l’ igiene e la salute pubblica. Il sindaco ha naturalmente predisposto una sollecitazione.
Consiglio Comunale. Altri problemi un po’ più marginali hanno riguardato tematiche legate alla finanza ed all’economia, come il caso del comandante della Polizia Municipale che richiede un ingiusto risarcimento per degli incarichi dirigenziali. Aspri disaccordi durante il Consiglio Comunale a causa della prospettiva di spremere ancora una volta i salernitani e le loro tasche.
La seduta del Consiglio Comunale si è conclusa con le votazioni per alzata di mano di tutti i punti discussi durante la seduta.
[ads2]