Home Territorio Cava de' Tirreni Consiglio comunale a Cava de’ Tirreni: “Maggiore attenzione alle frazioni”

Consiglio comunale a Cava de’ Tirreni: “Maggiore attenzione alle frazioni”

0
Consiglio comunale a Cava de’ Tirreni: “Maggiore attenzione alle frazioni”

Comune di Cava, il consiglio continua a parlare di manutenzione stradale nelle frazioni. Tante le strade ancora da riqualificare

[ads1]

Al Palazzo di città, ieri 30 gennaio, durante il Consiglio comunale si è discusso della manutenzione stradale e della messa in sicurezza delle frazioni metelliane.  Sia la maggioranza che l’opposizione hanno presentato il dissesto stradale di numerose zone ancora da ristrutturare. La manutenzione stradale delle frazioni è un punto critico: il consigliere di maggioranza Franco Manzo ha posto l’attenzione sulla località Brecelle e via Vincenzo Forte.

Viabilità

Le strade che necessitano di manutenzione sono via Polimieri, via Mattia Mannara all’Annunziata, via Diego Pisapia. Paola Landi, consigliera di maggioranza, ha aggiunto alla lista, anche se non si tratta di una frazione, via XXV Luglio che necessita di manutenzione poiché il marciapiede risulta allo stesso livello della strada. Un pericolo per i pedoni che rischiano di essere coinvolti in un incidente.

Il consigliere Vincenzo Lamberti ha espresso la necessità di procedere con un intervento di manutenzione stradale in via Pasquale Di Domenico. La Provincia pare aver accolto l’invito ma non è ancora all’opera.

comune di cava
Strada provinciale via Pasquale Di Domenico

L’intervento di pochi giorni fa ha peggiorato la situazione già abbastanza critica, da qualche tempo si è creato un dislivello del manto stradale. Le denunce dei cittadini della zona non mancano, in particolare dei residenti della frazione di Sant’Anna che percorrono la strada più volte nel corso della giornata.

Trasporti 

La consigliera Clelia Ferrara ha presentato una denuncia da parte di un gruppo di genitori provenienti da Croce, tra le più alte località di Cava. I genitori lamentano lo scarso numero di corse che consentono ai figli di raggiungere la scuola media Carducci Trezza e ricondurli alle loro case. Gli studenti tre volte alla settimana terminano le lezioni verso le 17:00 e faticano a rientrare a casa.
Non è tutto.
Clelia Ferrara si è scagliata contro l’Amministrazione in merito all’istituzione di uno specifico fondo destinato agli interventi sulle frazioni che potrebbe essere creato grazie alla rinuncia dei gruppi consiliari dei relativi finanziamenti comunali. La proposta mossa dalla consigliera è quella di trasferire questi fondi direttamente alle frazioni.  Un primo intervento potrebbe essere la concessione di un’ascensore per i bambini disabili alla scuola dell’ Annunziata. Una proposta avanzata un anno e mezzo fa che giustifica la rabbia della consigliera verso la maggioranza che, a parer suo, “non ha mai preso in considerazione la proposta”.
[ads2]