Home Territorio Battipaglia Il Consiglio Comunale di Battipaglia istituisce la Consulta permanente per l’Ambiente

Il Consiglio Comunale di Battipaglia istituisce la Consulta permanente per l’Ambiente

0
Il Consiglio Comunale di Battipaglia istituisce la Consulta permanente per l’Ambiente

Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale di Battipaglia il regolamento per la Consulta permanente: tavolo di confronto sui temi ambientali

Alle ore 19:00 di ieri, durante la seconda convocazione del Consiglio Comunale tenutosi a Palazzo di Città, è stato discusso e approvato il regolamento per l’Istituzione e il Funzionamento della Consulta permanente per l’Ambiente. La Consulta, che avrà sede presso la Casa Comunale di Battipaglia, avrà funzioni sia propositive che consultive in materia di tutela, sviluppo e valorizzazione delle componenti ambientali e naturali. Una proposta che ha come obiettivo quello di rafforzare la partecipazione dei cittadini alle decisioni del Consiglio Comunale sui temi dell’ambiente e del verde così da arrivare a soluzioni condivise sui beni comuni, che riguardano tutti, in particolare le generazioni future.

La delibera è stata così illustrata in aula dall’assessore Carolina Vicinanza: “Il regolamento della Consulta è frutto di un lavoro caratterizzato da un confronto democratico perché una risposta seria deve essere data ai cittadini. L’organismo va guidato in maniera concertata per produrre azioni concrete. Abbiamo dialogato con tutti per la preparazione della delibera comunale: con le associazioni, con i comitati, con le parti politiche di maggioranza e di minoranza nonché con professionisti che hanno a cuore le tematiche ambientali, il tutto nel solo interesse del territorio. Tematiche che a mio avviso non possono che essere condivise da tutti a prescindere dal colore politico. La politica vuole perseguire interessi comuni per il benessere della comunità. Mi auguro che il regolamento approvato questa sera in consiglio all’unanimità costituisca il punto di partenza di un lavoro propositivo, serio e costruttivo, di sprone e collaborazione alle azioni programmate e progettuali dell’amministrazione comunale in campo ambientale”.

Di seguito l’intervento del consigliere comunale Pino Bovi che, insieme al consigliere Egidio Mirra, hanno profuso il loro insistente impegno argomentativo per apportare modifiche migliorative ad alcuni punti del regolamento :Ringrazio i componenti del comitato “Battipaglia dice NOper aver affiancato e stimolato l’amministrazione e il consiglio fin dai primi mesi della nostra attività. Il comitato sta cercando ancora una volta di riportare l’attenzione sull’ambiente e quindi sul nostro futuro con una serie di azioni programmatiche. Io personalmente invito i suoi militanti, insieme con Legambiente e le altre associazioni ambientaliste a continuare questa battaglia e, naturalmente, rivolgo lo stesso invito all’assessore Vicinanza e a chiunque abbia voce in capitolo a non perdere di vista questo importante obbiettivo per la nostra città”.