La cerimonia di consegna degli attestati BLSD ai negozianti del Plaza di M.S. Severino ha fatto da cornice all’istallazione materiale del defibrillatore
[ads1]
E’ avvenuta stamattina, la consegna degli attestati BLSD ai negozianti del centro commerciale “Plaza” di Mercato San Severino, ha fatto da cornice all’istallazione materiale del defibrillatore donato dall’Associazione “La Solidarietà” di Fisciano, grazie al contributo del “patron” del Plaza, Dario Maiellaro.
Alla cerimonia di istallazione del defibrillatore, oltre a Dario Maiellaro, hanno partecipato Alfonso Sessa, Presidente de “La Solidarietà”, accompagnato dallo staff di segreteria e da alcuni volontari che presidiano la sede di volontariato all’interno del centro commerciale, il direttore del Plaza, Giuseppe Fiore, e i 12 negozianti che hanno ricevuto l’attestato.
Quest’ultimi, giovedì scorso, hanno partecipato al primo corso di pronto soccorso per ricevere un’adeguata formazione per l’utilizzo del defibrillatore, grazie alla preziosa partecipazione della responsabile del centro formazione de “La Solidarietà” , la dott.ssa Lidia Pepe, e del dott. Francesco Cesarano del 118 di Pagani.
“La Solidarietà” infatti, ha ottenuto tramite un decreto della Regione Campania l’abilitazione quale ente di formazione per il rilascio di attestati BLSD (Basic Life Support Defibrillation) , consentendo cos’ agli enti, cittadini e associazioni interessati a partecipare a specifici corsi di formazione per le manovre salvavita e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.
“E’ stata una giornata molto importante – ha dichiarato il presidente Sessa – nel corso della quale è stata effettuata la consegna del defibrillatore al centro commerciale “Plaza”, facendolo diventare uno dei primi centri cardio-protetti della Provincia di Salerno. Per noi è un onore e un onere essere presenti su questo territorio svolgendo un servizio di assistenza emergenziale a favore della collettività al fine di trasmettere ai cittadini una percezione di maggior sicurezza sotto il profilo assistenziale e sanitario”.
[ads2]