“Consapevolezza Geografica”, L’Associazione Brancaleone promuove il territorio
[ads1]
l’Associazione Brancaleone, organizza attività finalizzate alla Valorizzazione dei Centri Storici, Conservazione dei Beni Culturali, Storia della Città e del Territorio, Progettazione di percorsi Naturalistici e Storico – Artistici per tutte le età, servizio di accompagnamento turistico:
· Starting point per “attività sportiva
· Rifugio e Info Point per coloro che intraprendono i sentieri rurali, percorsi di pellegrinaggio e trekking urbano
Presenta un seminario formativo intitolato: Consapevolezza Geografica
Contestualizzare i reperti cominciando dai fiumi, alcuni ancora visibili, altri dei quali si può ascoltare lo scorrere delle acque, altri sono soffocati da nuovi edifici e aree di servizio. Soltanto la frazione di Antessano presenta tre corsi d’acqua.
Il fiume Nofilo da Acquamela taglia il territorio, regalando dei piacevoli scorci in Via Alemagna, continuando alle spalle del Ristorante La Forchetta Rosa, dove un piccolo ramo si divide per proseguire da Via Tommaso Sanseverino a Via Domenico Cirillo (Saragnano); il corso principale del fiume procede verso la nuova Via Aldo Moro e a metà strada giunto al monumento in ferro, si biforca, un ramo attraversa l’area ferroviaria, l’altro in direzione dell’area di servizio (bar Agorà), sdoppiandosi anche qui in due rami, salendo in direzione Sava, precisamente in Via Fariconda e in Via Staccaruli.
Vivere il proprio territorio, consapevolezza geografica.
I più piccoli possono approcciare diversamente agli studi geografici, accompagnando alle nozioni scolastiche, la scoperta del territorio reale con la sua flora e la sua fauna, come geografi, cartografi.
Per gli studenti universitari, un’opportunità di approfondimento del sistema informativo GIS (Geographic Information System), sistema progettato per ricevere, immagazzinare, elaborare, analizzare, gestire e rappresentare dati di tipo geografico.
Patrocini: Vivi Fisciano, Legambiente Valle dell’Irno, Touring Club di Salerno, Icom Campania, Sentieri in Campania, FAI Giovani Sez. di Salerno, AIIG Campania
[ads2]