Il 16 marzo 2013, presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini del Liceo Scientifico F. Severi, a Castellammare di Stabia, si è svolta la presentazione della I edizione del Premio Antonio Carosella.
Il Premio Antonio Carosella è organizzato e cofinanziato dalla CCS ( Carosella Corporate Solutions), è appoggiato dal Rotary Club di Castellammare di Stabia e altre prestigiose Imprese.
L’iniziativa nasce a seguito di una profonda riflessione circa la situazione giovanile odierna. Uno scenario triste è quello che si dilata oggi davanti a chi si sofferma ad analizzarlo, un contesto in cui prevale quello che viene definito un male sociale, fatto di disorganizzazione, corruzione, clientelismo e una disarmante assenza di meritocrazia. Lo sdegno nei confronti di una situazione di questo tipo ha portato l’ingegnere Massimo Carosella a concretizzare un progetto che si fonda su principi che hanno già un ruolo predominante all’interno della sua azienda (la CCS) cioè aprire le porte ai giovani sfiduciati ma talentuosi figli di nessuno. È una sua ferma convinzione, infatti, che le Imprese di oggi devono investire sui Figli del domani, perché è in questi che si ritrovano creatività, determinazione, intraprendenza, spirito d’iniziativa, ingegno e una buona dose di cultura: un futuro costruito su queste solide basi non può che essere un futuro migliore di quello che prospetta la società.
Ed ecco quindi l’idea che ne consegue, un progetto che dia la possibilità di approfondire le proprie conoscenze, che promuova l’educazione e porti ad un innovazione culturale, in modo che quelle che fino ad oggi sono solo idee effimere possano trovare un riscontro reale per cercare di migliorare, nel suo piccolo, una parte del proprio mondo, perché è risaputo che motivando si incrementano i risultati.
Il premio è intitolato alla memoria di Antonio Carosella (1923-2012), che è stato docente di Lettere italiane e Latine prima, e Preside poi, nei licei dell’area napoletana. E’ stato per un ventennio Presidente del Comitato per gli Scavi di Stabia, e Socio del Rotary Club di Castellammare di Stabia dal 1972, nonché Governatore del Distretto 2100 del Rotary International nell’anno 1998-99. Il premio è intitolato alla sua memoria poiché
“In lui cultura e senso civico si sono continuamente e reciprocamente rincorsi ed attesi, sfidati e alimentati, spronati e coccolati tanto da diventare l’una segnale e prova vissuta ed inconfutabile dell’altro.” Questa la descrizione in poche righe del figlio Massimo.
Il bando di concorso uscirà entro Aprile 2013, è rivolto agli studenti delle Scuole Medie Superiori, agli studenti universitari e ai neolaureati, pertanto ci sarà un tema diverso per ogni indirizzo specifico e per ogni fascia d’età. Gli elaborati dovranno essere presentati entro i termini stabiliti, quando avrà inizio la valutazione dei curriculum e dei progetti pervenuti, e ai vincitori sarà offerto uno stage formativo all’interno delle varie Imprese che hanno garantito il proprio appoggio.
L’auspicio è quello di invitare i giovani partecipanti a pensare in grande per il proprio territorio, a credere che qualcosa di incredibile può ancora essere fatto. E l’ingegnere Massimo Carosella augura la presa di coscienza del proprio talento attraverso due consigli che devono fungere da imperativi: Conosci e Sogna.
Sognare un futuro migliore, chiedendosi cosa si è disposti a fare per la propria città, per migliorarla. Conoscere le realtà e i pensieri diversi che coesistono nella società, e cercare di confrontarsi con queste per affermarsi, e non percepirle come ostacoli. Insomma, Conoscere il resto del mondo, e sulla base di questo continuare a Sognare.