Home Prima Pagina Conoscere la Borsa, incontro all’UNISA

Conoscere la Borsa, incontro all’UNISA

0
Conoscere la Borsa, incontro all’UNISA

Martedì 31 marzo 2015, alle ore 10.30, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno, si è tenuto l’incontro dal titolo Conoscere la Borsa

[ads1]

Oggi, i giovani studenti salernitani hanno incontrato Fortunato Fazio, Regional Manager di San Paolo Invest, e Riccardo Cervellin, Direttore Generale di Swiss&Global.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno, e si colloca nell’ambito del progetto Conoscere la Borsa, che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’economia e della finanza tra i giovani.

L’incontro con Fortunato Fazio, Regional Manager di San Paolo Invest e Riccardo Cervellin, Direttore Generale di Swiss&Global su “La Finanza comportamentale e le strategie di investimento” e “La pianificazione finanziaria e l’allocazione di strumenti finanziari nel tempo”, è stato introdotto, dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, prof. Aurelio Tommasetti, dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Alfonso Cantarella.

All’iniziativa erano presenti gli studenti universitari e delle Scuole di Salerno e provincia che hanno partecipato all’edizione 2014 di Conoscere la Borsa: “A. Genovesi” e “S. Caterina da Siena” di Salerno; “M. della Corte-Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni; “F. Besta” di Battipaglia; “E. Corbino” di Contursi Terme; “ISIS Gloriosi” di Giffoni Valle Piana; “G. Filangieri” di Formia; “L. Da Vinci” di Sapri; “N. Sensale”, “G.B Vico”, “D. Rea”, “G. Fortunato” e “R. Pucci” di Nocera Inferiore.

Lo scopo principale del progetto Conoscere la Borsa, promosso in Italia dall’Acri (Associazione Italiana di Fondazioni e Casse di Risparmio), a cui ha aderito per l’ottavo anno la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, unica Fondazione nel centro-sud Italia, è quello di contribuire a diffondere la cultura e i meccanismi della finanza, mediante esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione degli studenti sul mercato borsistico.

Ai giovani investitori, nel progetto salernitano, non viene solo offerta la possibilità d’interagire in un contesto europeo e di essere protagonisti di una entusiasmante competizione che consente non solo d’imparare a investire in borsa, ma anche di confrontarsi con economisti ed esperti del settore in un interessante ciclo d’incontri che ha visto protagonista, oggi, la lezione di Fortunato Fazio e di Riccardo Cervellin.

[ads2]