CONI RAGAZZI 2017 è il progetto a favore dei bambini con disabilità o appartenenti alle fasce deboli. Diverse associazioni cavesi partecipano all’ iniziativa
[ads1]
Il progetto CONI RAGAZZI mira a garantire l’accesso alla pratica sportiva di bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni, con disabilità o provenienti da famiglie disagiate, in maniera del tutto gratuita. L’ iscrizione va effettuata entro il 21 gennaio 2017, mentre i corsi inizieranno il 19 marzo per poi concludersi il 9 giugno 2017.
Il Comune di Cava de’ Tirreni partecipa al progetto attraverso l’adesione di diverse associazioni sportive locali, ciascuna specializzata in una disciplina, e istituti didattici. Alla conferenza stampa al Palazzo di Città hanno partecipato l’Assessore alle Politiche Sociali, Autilia Avagliano, il Consigliere Comunale, Eugenio Canora, le operatrici del Piano di Zona Ambito S2 e dei Servizi Sociali, la Direttrice Scolastica del II Circolo Didattico, Pasqua Cappiello e i rappresentanti delle diverse associazioni sportive.
Il progetto CONI RAGAZZI 2017 vede il sostegno degli Assessorati alle Politiche Sociali e allo Sport, retti da Autilia Avagliano ed Enrico Polichetti, e dal Consigliere Comunale, Eugenio Canora.
“Sono progetti – dichiara l’Assessore Autilia Avagliano – che avranno sempre il sostegno della nostra amministrazione. Con la diffusione dello sport si realizza l’inclusione. E’ dal confronto con la diversità che ci si arricchisce e si cresce. Si tratta di un progetto rivolto a bambini inseriti in un nucleo familiare disagiato oppure a ragazzi con disabilità e ogni associazione rappresenta una disciplina con diverse modalità di progettualità.”
Il consigliere Eugenio Canora ha contribuito alla presentazione dell’iniziativa : ” Il nostro compito sarà quello di indirizzare il singolo utente. Da un punto di vista sociale abbiamo puntato sul mantra ” nessuno resti solo ” , mentre dal punto di vista sportivo abbiamo creato una rete di associazioni integrata in modo che possano coadiuvarsi reciprocamente e non entrare in un’inutile competizione anche per l’assegnazione degli spazi. Lo sport è un veicolo per rafforzare il suo ruolo dal punto di vista sociale, permettendo ai ragazzi di allontanarsi dalle strade e metterli in condizioni di poter fare attività fisica in completa sicurezza.”
I regolamenti sulle infrastrutture sportive e la riqualificazione dell’impiantistica sono stati rivisti per portare avanti il discorso sulla sicurezza dei servizi pubblici. CONI RAGAZZI è un progetto nazionale e Cava de’ Tirreni ha aderito insieme a una serie di Comuni, collaborando con enti nazionali, con l’adesione di alcune associazioni locali:
A.S.D. Aquilotti Cavesi;
Tiro a Segno Nazionale sez. dilettantistica Cava de’Tirreni;
A.S.D. CSI Tennis Tavolo Cava;
A.S.D. San Shou Thay Club;
A.S.D. Cava Sports;
A.S.D. Lithodora Sport.
Ci sono due modi per aderire al progetto CONI RAGAZZI 2017:
- attraverso la piattaforma online CONI RAGAZZI, con l’ iscrizione del singolo utente
- rivolgendosi direttamente all’ associazione mantenendo come tramite il Comune, presentando tutti i documenti necessari ed indirizzando il ragazzo sulla disciplina scelta (alternativa consigliabile).
E’ possibile iscriversi con una delle associazioni sportive aderenti all’iniziativa, a seconda della disciplina sportiva prescelta, ed è necessario essere in possesso dell’ ISEE 2016.
Per maggiori informazioni rivolgersi al Comune di Cava de’ Tirreni.
[ads2]