“Il futuro è adesso”, è il titolo del quarto Congresso Nazionale del Partito Socialista italiano cominciato ieri e che si svolgerà fino a domenica presso il Grand Hotel Salerno
[ads1]
Ha avuto inizio nella giornata di ieri il quarto Congresso Nazionale del Partito Socialista italiano dal titolo “Il futuro è adesso” e che si svolgerà fino a domenica presso il Grand Hotel Salerno.
Ad aprire l’evento sono stati i saluti del segretario provinciale Silvano Del Duca e del Sindaco di Salerno Enzo Napoli.
Durante il dibattito congressuale particolarmente significativo è stato l’intervento del segretario del Psi Riccardo Nencini che, dopo aver ricordato Gianroberto Casaleggio, ha parlato di come si sia davanti ad un «cambiamento epocale che possiamo sottolineare guardando a quattro aspetti durevoli:migrazione di massa, evoluzione tecnologica, globalizzazione e degenerazione della finanza. Quattro punti che che hanno allargato le opportunità per i popoli che si trovavano ai margini ma hanno demolito le nostre certezze rendendo perfettamente inefficaci gli accordi di Maastricht».
Nencini ha poi proseguito affermando che «l’unione monetaria che era stata concepita per accrescere l’unità dell’Europa, sta riducendo invece in pezzi il nostro continente. L’ allargamento ha paralizzato la burocrazia-ha aggiunto il segretario del Psi-ha rotto gli equilibri tra tutti i paesi fondatori rendendo inefficaci la politica europea».
La giornata di ieri ha visto la presenza anche di Luis Ayala, segretario generale dell’Internazionale Socialista, di Maurizio Turco, del partito Radicale, di Camillo Barbagallo segretario generale della UIL e di 8 delegazioni di partiti esteri.
Effettuato l’insediamento dell’Ufficio di presidenza, della Commissione verifica poteri, della segreteria del Congresso, della Commissione per le risoluzioni politiche, della Commissione statuto e in chiusura letto un messaggio di saluto da parte del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Il dibattito congressuale proseguirà oggi, quando sono previsti gli interventi di Benedetto della Vedova, Susanna Camusso, segretario generale della Cgil ed Izzedin Elzir , presidente della Comunità Islamica in Italia. La giornata di domenica sarà invece dedicata, oltre che agli interventi del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Tommaso Nennicini e del vice segretario del Pd Debora Seracchiani, all’elezione dei nuovi vertici del Psi e del segretario nazionale.
[ads2]