Il Novotel di Salerno ospiterà un grande Congresso Medico di rilevanza nazionale, quest’anno il tema è la patologia dell’apparato digerente. Previste anche esercitazioni pratiche
Nei giorni 10 ed 11 ottobre, a partire dalle ore 8.45 della mattina del venerdì, si svolgerà la V edizione del rinomato Congresso Medico di Educazione Continua in Medicina, quest’anno dal tema “Patologia epatobiliare e dell’apparato digerente: clinica-diagnosi-terapia. Terapia ablativa percutanea ed ecografia con mezzo di contrasto: presente e futuro”.
La location è il prestigioso Hotel Novotel, sito in via Generale Clark a Salerno. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti del Centro-Sud nell’ambito della gastroenterologia e radiologia associata ai disturbi dell’apparato digerente, ed ogni anno si riconferma come evento immancabile per gli addetti ai lavori nel comparto medico e sanitario.
[ads2]
L’incontro, organizzato dall’associazione Sophis di Battipaglia, è stato proposto dalla Casa di Cura Clinica Salus. Il direttore sanitario della Clinica, particolarmente sensibile alla cura dell’iniziativa, è la dott.ssa Antonietta Verdino, mentre il responsabile del Servizio di Ecografia ed Ecointerventistica è il dott. Salvatore Capuano, coadiuvato dai dottori Pierdomenico Di Benedetto ed Oreste Bacco (quest’ultimo anche responsabile scientifico dell’evento).
Il Congresso Medico è inoltre accreditato presso il Ministero della Salute ai fini del percorso professionale e vale 20 crediti del Programma ECM (Educazione Continua in Medicina). Quest’anno, il programma si sviluppa attorno a focus monotematici, riguardanti la patologia epatobiliare e gastrointestinale, con l’intento di fornire le più ampie e recenti informazioni in campo diagnostico e terapeutico con l’autorevole contributo dei più illustri esperti italiani.
“Tra le novità inserite – dichiara il dott. Bacco – ci sono due sessioni didattiche monotematiche: la prima, in collaborazione con l’Associazione Campana Giovani Chirurghi (ACGC), si occuperà dei tumori del colon con particolare riferimento agli avanzamenti ed alle nuove tecnologie. La seconda è un workshop dedicato al ruolo dell’ecografia nelle emergenze addominali (eco fast). Ampio spazio verrà dedicato alle nuove acquisizioni in campo diagnostico (colonscopia virtuale, nuovi mezzi di contrasto ecografici, idrosonografia, TAC perfusionale, ecografia 3D con mezzo di contrasto), terapeutico (chirurgia robotica, chirurgia video laparoscopica, radioembolizzazione, chirugia ecoguidata del fegato), e clinico (malattie epatometaboliche del fegato ed infiammatorie dell’intestino)”.
Nel corso delle due giornate sono previste anche 2 sessioni pratiche didattiche ed interattive, che permetteranno ai partecipanti di applicare la teoria e la diagnostica ecografica. Saranno poi riproposti alcuni argomenti che hanno suscitato interesse nella precedente edizione, come la chirurgia ecoguidata del fegato e l’ecografia intestinale.
Il Congresso Medico della Sophis vuole confermarsi come appuntamento d’eccellenza di tutto il territorio italiano, adottando un’impronta multidisciplinare, offrendo un robusto percorso formativo e di approfondimento nelle materie trattate e nell’utilizzo delle tecniche diagnostiche con ultrasuoni, nonché utilizzando una metodologia che predilige il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
È possibile scaricare il programma completo e la brochure dell’evento sul sito dell’Associazione Sophis.