Home Territorio Costiera Una “Congrega letteraria” a Vietri Sul Mare

Una “Congrega letteraria” a Vietri Sul Mare

0
Una “Congrega letteraria” a Vietri Sul Mare

Continua la “Congrega letteraria”, una rassegna culturale promossa dall’Amministrazione Comunale di Vietri presso l’Arciconfraternita SS.Annunziata e SS. Rosario di Vietri

[ads2] DopoIl personaggio di Ulisse da Omero al XX secolo”, egregiamente illustrato dal professore Aniello Di Mauro, alla “Congrega letteraria”, giunta ormai al secondo appuntamento, quest’oggi, ore 18:30 presso l’Arciconfraternita SS. Annunziata e SS. Rosario di Vietri, sarà la volta della relazione di Giuseppe Foscari, docente all’Università degli Studi di Salerno, “Brigantaggio e Questione meridionale”, un approfondimento delle tematiche caratterizzanti l’Italia meridionale alla fine del 1800.

Molteplici gli argomenti trattati nel corso della rassegna, venerdì prossimo, 28 novembre il professore Rino Mele tratterà “L’Empireo”; il 5 dicembre, il professore Rino Mele ci parlerà de “La visione politica di Dante” ed infine il 12 dicembre il professore Paolo Peduto ci catapulterà nella “Vietri longobarda”.

"Congrega letteraria" Un calendario ricco di eventi, quello della “Congrega letteraria”, in cui la storia rappresenta il filo conduttore tra il passato e il presente, un modo per interagire con il mondo della cultura e della letteratura, un evento per rafforzare la consapevolezza di noi stessi e della nostra identità.

“Desidero innanzi tutto rivolgere un caro ringraziamento ai relatori che con la loro disponibilità hanno reso possibile questa nostra iniziativa – afferma l’assessore Giovanni De Simone  L’Amministrazione di Vietri sul Mare, con il sindaco avv. Francesco Benincasa, continuerà nonostante le difficoltà finanziarie a perseguire con tenacia la strada che da anni abbiamo scelto, quella cioè di fare cultura. Siamo infatti convinti che la cultura sia il mezzo più appropriato per rafforzare l’identità di un popolo, facilitare la contaminazione di conoscenze, favorire la presenza di visitatori”.

Una Vietri letteraria dunque, ma anche rivolta al futuro e ai giovani sopratutto, infatti a quanti parteciperanno all’iniziativa e ne faranno richiesta verrà rilasciato, a conclusione della rassegna, un attestato di partecipazione utile anche per il credito formativo scolastico degli studenti della Scuola superiore.