Prende il via a Salerno un’importate iniziativa a favore delle donne con l’apertura, dal mese di luglio, di uno SPORTELLO DONNA creato in seno alla Segreteria Provinciale della Confsal Comunicazioni di Salerno.
ConfsalComunicazioni è un’ organizzazione sindacale di settore che aderisce alla Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori che opera nell’ambito della C.E.S.I., Confederazione Europea dei Sindacati indipendenti.
Ed è alla componente femminile di Poste Italiane SpA che la segreteria provinciale di Salerno intende rivolgere un’attenzione particolare, mediante la creazione di un coordinamento femminile che ha il compito di organizzare ogni genere di iniziativa utile a promuovere i diritti e gli interessi delle donne che lavorano in Poste.
La volontà di orientare cospicui sforzi organizzativi e risorse in questa direzione, nasce dalla consapevolezza delle notevoli difficoltà che incontrano le donne di oggi giorno, impegnate sul duplice fronte della vita familiare e lavorativa. Troppo spesso, infatti, si continua a parlare dei diritti delle donne, ma non sempre ciò si traduce in un impegno pratico e tangibile per rendere fruibili questi diritti.
Per tale motivo il segretario provinciale di Salerno, Claudio Apicella, ha voluto dar vita ad una task force di “donne a favore delle donne”, con la creazione di un Coordinamento Femminile che, tra le varie iniziative già realizzate, ha aperto anche un preziosissimo SPORTELLO DONNA preposto all’ascolto e alla risoluzione delle più ampie problematiche femminili.
Lo sportello si rivolge alle iscritte ed alle simpatizzanti di questo sindacato, e mette a disposizione di ognuno di loro servizi e consulenze che vanno oltre l’ambito lavorativo. Lo sportello è aperto ogni giovedì, dalle ore 16,00 alle ore 18,30 presso la sede provinciale del sindacato, in via B. Grafeo n. 6, e si avvale della collaborazione di donne del sindacato che volontariamenteoffrono la propria professionalità , oltre che della collaborazione di stimati professionisti per consulenze legali, fiscali e psicologiche.
Tra le attività in cantiere sono in via di definizione iniziative mirate alla prevenzione ed alla tutela della salute femminile, in stretta collaborazione con i distretti sanitari dell’ASL di Salerno.