Home Politica Confronto politico su Rai 3, toni accesi tra Caldoro e De Luca

Confronto politico su Rai 3, toni accesi tra Caldoro e De Luca

0
Confronto politico su Rai 3, toni accesi tra Caldoro e De Luca

Ennesimo scontro tra Caldoro e De Luca nel corso del confronto politico, in onda su Rai 3, tra i cinque candidati per la Presidenza della Regione Campania

[ads1]

Continuano le polemiche tra il presidente uscente e l’ex sindaco di Salerno, nel corso del confronto politico negli studi di Rai 3, che non si risparmiano neanche in questa occasione. Nel testa a testa in vista delle ormai imminenti elezioni regionali, Caldoro e De Luca pongono al centro del dibattito temi quali il trasporto pubblico, la questione dei rifiuti, sviluppo, lavoro e sanità.

La principale accusa mossa da Caldoro a De Luca riguarda il fallimento della società per il trasporto pubblico locale, Cstp ndr. L’ex sindaco ribatte spiegando che la responsabilità politica del crac finanziario dell’azienda sia da attribuire all’ esponente di Centro Destra Santocchio. Ha poi continuato ad inveire contro Caldoro affermando: “Lo vedi che dici frottole?”. 

Per quanto riguarda poi il tema dei rifiuti e le relative responsabilità di cattiva gestione i due fanno a “scaricabarile”: Caldoro ritiene che le responsabilità siano da attribuire all’amministrazione di centro sinistra che ha preceduto la sua; De Luca fa ovviamente riferimento alla cattiva gestione della giunta attuale sostenendo che “non ha fatto e risolto nulla in cinque anni”.

confronto politico
Candidati alla Regione Campania, confronto politico

Nel corso del confronto politico negli studi tv di Rai 3 toni accesi anche tra Valeria Ciarambino (candidata MS5) e De Luca sul tema della raccolta differenziata. Dall’accusa mossagli dalla candidata pentastellata l’ex sindaco di Salerno si difende dicendo: “Salerno è il primo capoluogo d’Italia per la raccolta differenziata. L’unico ad aver realizzato un inceneritore è il sindaco di Parma, Pizzarotti, appartenente al Movimento 5 Stelle”.

Non mancano gli interventi sui temi al centro del dibattito da parte degli altri candidati alla Regione. Marco Esposito (lista civica Campania MO!) critica le scelte nazionali di ripartizione delle risorse che tendono a privilegiare il centro-nord rendendo difficile, se non  impossibile, qualsiasi tipo di programmazione politica nel meridione. Salvatore Vozza (candidato della lista “Sinistra al lavoro per la Campania”) evidenzia l’immobilismo e l’incapacità di superare le difficoltà di gestione politica sia da parte del PD che del centro destra. Valeria Ciarambino si mostra critica non solo nei confronti dell’ex sindaco di Salerno, ma anche rispetto alle scelte della giunta uscente.

Pungenti le dichiarazioni dell’ex presidente Enrico Letta a Ballarò riguardo la posizione di De Luca: Se Berlusconi avesse candidato a Governatore della Campania una persona nelle condizioni di De Luca, il PD sarebbe sceso in piazza”  – e aggiunge – ” Se noi centrosinistra cominciamo ad applicare la doppia morale, penso che nell’arco di poco la gente ci abbandonerà e darà ragione a Grillo. La doppia morale è una cosa che non posso accettare e la denuncio quando accade”.

[ads2]

Previous article Polizia di Stato, 163° anniversario
Next article Ponte dei diavoli, iniziano i lavori
Giornalista pubblicista, collaboro dal 2015 con le testate zon.it e zerottonove.it in qualità di responsabile di redazione. Ho conseguito la laurea magistrale in filosofia politica discutendo una tesi dal titolo "identità ebraica, male totalitario e giudizio nel pensiero politico di Hannah Arendt", con votazione 110 e lode. Sono attratta dal mondo della comunicazione, dai suoi diversi linguaggi e dalle nuove tecnologie d'informazione. Interessata alla politica, l'attualità e al cinema in generale. Nello specifico il cinema d'autore degli anni cinquanta, sessanta e settanta.