Il concorso musicale era destinato a giovani musicisti con l’intento di valorizzarne e sostenerne il talento. In seno al concorso è stata realizzata anche una competizione riservata agli studenti delle SMIM e dei Licei Musicali
Si è concluso con un grande successo di pubblico e l’assegnazione di borse di studio a giovani talenti, il concorso musicale “Città di Baronissi” ideato e realizzato dall’Associazione Flautisti Italiani e da Falaut, in collaborazione con il Comune.
La competizione era destinata a giovani musicisti con l’intento di valorizzarne e sostenerne il talento. In seno al concorso è stata realizzata anche una competizione riservata agli studenti delle SMIM e dei Licei Musicali. Dopo una lunga selezione di oltre 500 partecipanti provenienti da tutta Italia, sono state assegnate le borse di studio ai vincitori assoluti per ogni categoria e sezione, decise dalla commissione formata da esperti del settore e dal direttore artistico Anna Malesci.
Il primo premio assoluto, con due borse di studio di 250 euro, è andato a Giovanna Basile e Gabriele De Feo, entrambi pianisti; secondo premio è stato assegnato a Tommaso Troisi, violinista che si aggiudica la borsa di studio di 200 euro; terzo premio al duo pianoforte e sax Acampora-Vitiello mentre quarto premio alla pianista Gaia Minervini che avrà la possibilità di incidere dei brani musicali all’interno del festival. Premi speciali sono stati assegnati all’Orchestra Artemus, al flautista Francesco Raccioppoli e all’orchestra Jacopo Napoli.
Il Comune ha dato disponibilità di tutta l’organizzazione logistica e degli spazi mentre la Banca Monte Pruno ha messo a disposizione una borsa di studio di 300 euro. Un evento importante per Baronissi che si candida a diventare città della musica e dei giovani talenti creativi.