Molti i premi assegnati nel XVII concorso dei Madonnari a Nocera Superiore. I premi più importanti sono stati vinti da artisti provenienti dal Messico
[ads1]
Dopo cinque giorni di festa per la comunità di Nocera Superiore è finito ieri sera con i comici di Made in Sud e il concerto del cantautore romano Michele Zarrillo la festa dedicata al patrono San Pasquale Baylon.
L’attrazione principale della festa, ovvero il XVII° Concorso Internazionale dei Madonnari che era incominciato lo scorso venerdì 15 maggio e terminato l’altro ieri dopo aver riscosso come sempre enorme successo con la partecipazione di 97 quadri (85 assegnati ai madonnari professionisti mentre 12 sono stati assegnati agli alluni di scuole medie).
I cittadini hanno potuto votare nel weekend i madonnari più belli attraverso una votazione on-line ma c’erano anche tantissimi esperti che completavano la giuria degli esperti: Marisa De’ Spagnolis, direttrice dell’ufficio scavi di Nocera; Marina Sapelli, sovrintendente per i beni archeologici del Lazio; Paola Damiani, maestra d’arte e madonnara, presidente UCAI (sezione Verona); Carlo Anselmi, Vicepresidente Pro Loco Curtatone (MN); Pietro Marconi, componente Pro Loco Curtatone (MN); Prof. Paolo Gravagnuolo, Docente d’Arte e Territorio all’istituto Raffaele Pucci di Nocera Inferiore ed Erminia Pellecchia, caporedattrice alla Cultura de Il Mattino di Salerno.
La giuria popolare ha votato per la sezione “giovani” i madonnari delle due nocerine Maria Rosaria Capasso ed Arianna Trezza con 192 voti mentre per la sezione “Professionisti” hanno votato il messicano Carlos Enrique Robledo con ben 248 voti mentre medaglia d’argento per Vito Mercurio, cittadino di Cava De’ Tirreni con 197 voti.
La giuria esperta, invece, ha deciso di far vincere il premio scolastico ai madonnari n° 77 realizzato dai ragazzi dell’ Istituto Comprensivo Statale “Dante Alighieri” di Roccapiemonte (SA), mentre al secondo posto si sono piazzati i dipinti n° 78/79 dei ragazzi della Scuola Media “Fresa-Pascoli” di Nocera Superiore, accompagnati dal prof. Giovanni Cuofano. Per quanto concerne la sezione “Professionisti” la giuria esperta ha deciso di assegnare la prima posizione il dipinto n°18 dell’artista messicano Emmanuel Cuevas mentre al secondo posto si è piazzato con il dipinto n°1 l’artista di Francavilla Fontana Mino Di Summa.
La votazione on-line, infine, ha premiato il madonnaro realizzato da Carmen Farruggio di Nocera Inferiore, con 70 voti mentre al secondo posto si sono piazzati i ragazzi del Liceo Artistico “Alberto Galizia” di Nocera Inferiore, con 54 voti.
Il Premio “Speciale” alla memoria di Maurizio Pecoraro (sezione Giovani), sono state vinte ancora una volta da Maria Rosaria Capasso ed Arianna Trezza mentre il Premio “Speciale” della sezione Parrocchie è stato vinto dagli artisti Parrocchia di San Michele Arcangelo di Nocera Superiore.
[ads2]