Al via la IV edizione del Concorso Letterario Nazionale degli “Amici della Biblioteca” di San Salvatore Telesino. La serata di premiazione è stata fissata per domenica 21 dicembre
[ads2] SAN SALVATORE TELESINO (BN) – Un momento dedicato all’amore per la scrittura. È questo il significato del Concorso Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa “ConVERSIamo al Casale”.
Organizzato dall’Associazione “Amici della Biblioteca”, con il patrocinio del Comune di San Salvatore Telesino e della Regione Campania, la contesa letteraria è alla sua IV edizione, e ha come obiettivo quello di incoraggiare il cammino e la crescita di giovani scrittori emergenti.
Il Concorso prevede due sezioni: poesia e racconti.
Per quanto riguarda la prima sezione, i componimenti che parteciperanno alla competizione dovranno necessariamente inserirsi in una delle seguenti sottocategorie:
- poesia a tema libero
- poesia d’amore
- poesia sociale che affronti temi come la disabilità, la violenza di genere, il disagio giovanile, etc.
Al Concorso sono ammesse poesie in lingua italiana o in vernacolo o in lingua straniera. Negli ultimi due casi è necessario inserire a fronte la traduzione in italiano del componimento.
Per quanto concerne i racconti, il concorrente dovrà cimentarsi nella stesura di esposizioni brevi –con un massimo di 10 pagine e una spaziatura di 1,5 – che afferiscano al genere fantasy-dark. Il racconto dovrà infatti riprodurre atmosfere cupe e tetre, e unire gli elementi fantasy a quelli horror.
Come previsto dal bando, è possibile partecipare a più sezioni con una sola opera.
Il vincitore del Concorso Letterario verrà omaggiato con premi in denaro e opere di grande valore realizzate da artisti locali sansalvatoresi.
Il termine ultimo per far pervenire i componimenti in versi o in prosa è fissato per sabato 22 novembre.
La cerimonia di premiazione si terrà invece domenica 21 dicembre a San Salvatore Telesino. La ‘location’ e l’orario precisi saranno resi noti attraverso il sito del Comune www.comune.sansalvatoretelesino.bn.it, il profilo Fb dell’Associazione, il profilo Fb dedicato al Concorso.
Clicca qui per consultare il bando del Consorso e la scheda partecipazione.