Si è svolta oggi al Pico, Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza di Napoli, la prima giornata dell’evento conclusivo del concorso “Chiedi all’Europa, Racconta all’Europa”, rivolto agli studenti delle scuole superiori della Campania, realizzato nell’ambito del piano di comunicazione del POR FESR. L’obiettivo del concorso è stato quello di sensibilizzare gli studenti sul ruolo dell’Unione Europea per lo sviluppo regionale ed accrescere la conoscenza delle iniziative e degli interventi realizzati dalla Regione Campania nell’ambito della programmazione dei fondi europei attraverso il FESR, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Alla manifestazione presenti i 33 istituti scolastici della regione che hanno preso parte al concorso, producendo video, foto, manifesti e storyboard, con i quali hanno rappresentato la loro percezione dell’azione delle istituzioni europee, attraverso i fondi strutturali, sul territorio regionale. Ecco i vincitori della prima edizione del concorso:
Categoria storyboard : – IISS Telesi@ – Telese Terme (Bn) con lo storyboard dal titolo “La scuola che vorrei”
Categoria filmato : – LSS G. Mercalli – Napoli, con il filmato dal titolo “Sui binari dell’arte”
Categoria fotografia: – Liceo Statale “Alessandro Manzoni Caserta” – Caserta, con la fotografia dal titolo “Area Macrico”
Categoria manifesto: – IISS F. S. Nitti – Napoli, con il manifesto dal titolo “Progetto Palummella”
Ai primi classificati per le quattro categorie è stata data la possibilità di visitare le istituzioni europee a Bruxelles nel corso degli Opendoors del 4 maggio scorso. Altri istituti invece sono stati premiati con attrezzature foto e video attraverso le quali proseguire nella loro attività di produzione di progetti di comunicazione. Tutti i lavori presentati sono visibili nella vetrina virtuale(www.porfesr.regione.campania.it/festivaleuropa) del sito ufficiale del Por Campania Fesr e saranno raccolti in un catalogo che sarà distribuito presso le scuole della Campania e presentato nel corso del Forum PA 2013 di Roma e degli OpenDays di Bruxelles. Negli spazi del Pico, infine, è stata allestita una mostra con i prodotti realizzati dagli studenti che sarà visitabile per tutto il mese di maggio.