Pienone per la Cattedrale di Salerno nella serata di ieri: il concerto per la pace, diretto da Mons. Marco Frisina e in diretta da Tele Diocesi, è stato un momento di intensa partecipazione collettiva
[ads1] Il Concerto per la pace, incastonato nella settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, già previsto nel programma annuale dell’Associazione Dives in Misericordia in vista dell’Anno Santo, è stato patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Salerno.
La misericordia è il cuore di Dio.
Perciò dev’essere anche il cuore di tutti coloro che si riconoscono membri dell’unica grande famiglia dei suoi figli; un cuore che batte forte dovunque la dignità umana – riflesso del volto di Dio nelle sue creature – sia in gioco.
Gesù ci avverte: l’amore per gli altri – gli stranieri, i malati, i prigionieri, i senza fissa dimora, perfino i nemici – è l’unità di misura di Dio per giudicare le nostre azioni. Da ciò dipende il nostro destino eterno.
Messaggio di Papa Francesco per la Giornata della Pace
Questo Concerto – soprattutto se pensiamo che è frutto di collaborazione con gli Uffici Diocesani Migrantes ed Ecumenismo e Dialogo Interreligioso, la Chiesa Metodista e la Chiesa Evangelica “Spirito e Vita” di Salerno oltre che ‘varie associazioni di Migranti’ – è stato un momento reale e tangibile di comunione tra le chiese cristiane presenti sul territorio salernitano e con la comunità islamica marocchina, di cui era presente una rappresentante.
Oltre che rappresentanti delle comunità che hanno organizzato l’evento, erano presenti anche rappresentanti della Chiesa Ortodossa Rumena, della Chiesa Ortodossa del patriarcato di Mosca, e di Comunità Cattoliche dallo Sri Lanka, dalle Americhe Latine.
Il Concerto per la pace è stato pensato come un percorso quasi spirituale, scandito da cinque tappe introdotte da altrettante letture tratte dalle Sacre Scritture; diretto dal Maestro Marco Frisina, il coro era costituito da sessanta elementi del Coro della Diocesi di Roma, insieme al Coro della Diocesi di Salerno e all’Orchestra Sinfonica del Liceo Statale Alfano I di Salerno.
A garantire l’ordine un gruppo di volontari tra cui alcuni in divisa, Giuseppe Cosentino e i suoi ragazzi. [ads2]