Giunge alla terza edizione Concerti in Luci d’Artista: otto appuntamenti musicali nelle più belle chiese del centro storico di Salerno e che faranno da sfondo alla luminosa manifestazione
Concerti in Luci d’Artista ritorna, con la terza edizione quest’anno, ad allietare lo scenario delle luminarie a Salerno. Otto i concerti in programma, che si terranno nelle chiese più iconiche della città. Dopo l’anteprima dello scorso 5 novembre, in cui si è esibito il sassofonista Federico Mondelci e la Sonora Sax Junior Orchestra, l’evento proseguirà fino al 21 gennaio 2018.
La rassegna, che rientra nella sezione invernale dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia in Tour”, è stata proposta dal CTA di Salerno in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, gli Amici dei Concerti ed il contributo e patrocinio del Comune.
Il programma
Si inizia domenica 10 dicembre presso la sala San Tommaso del Duomo, che ospiterà “Contra Tenor”, un concerto-parodia sulle abitudini dei tenori. Lo spettacolo sarà interpretata dai 4 Evers Tenors del Conservatorio Martucci, Achille Del Giudice, Daniele Lettieri, Salvatore Minopoli e Nicola Straniero. Al pianoforte Ernesto Pulignano, con la regia di Marilena Laurenza.
Doppio appuntamento martedì 19 dicembre, con l’esibizione di brani sacri classici del Coro Polifonico Casella, diretto da Caterina Squillace, e del Coro Armonia guidato da Vicente Pepe, con musiche Gospel dalle radici afro-americane. Entrambi si svolgeranno nella chiesa del Santissimo Crocifisso.
“Una voce in salotto”, rècital della soprano Miriam Tortora, si terrà venerdì 22 dicembre, sempre presso la sala San Tommaso del Duomo. Accompagnata dal pianista Giulio De Luca, in cui appariranno diversi personaggi musicali e non, come Leonora del Trovatore, di Liù, Norma e Lucrezia Borgia.
Sabato 30 dicembre nella chiesa di Sant’Apollonia sarà la giornata del duo musicale, con Michele Barbarulo al flauto e Valentina Milite all’arpa. Gli artisti si esibiranno su musiche della tradizione francese, da Debussy a Jacques Ibert, sino al nostro Donizetti, per evocare nel finale il melò rioplatense di Astor Piazzolla.
Si riprende nel 2018, giorno venerdì 5 gennaio, nella Sala San Tommaso del Duomo di Salerno, con il concerto del trio costituito da Francesca Taviani al cello, Gaetano Falzarano al clarinetto e Rossella Giordano al pianoforte. Pezzi rari e pregiati saranno suonati dai musicisti, come il Duo di Ludwig Van Beethoven per clarinetto e cello Wo27 n°3, e il trio di Brahms op.114.
Ad una settimana di distanza, venerdì 12 gennaio, nello splendido scenario della chiesa di Sant’Andrea Apostolo, toccherà al quartetto composto dal raversiere di Giusi Ledda, il violino di Gianluca Russo, il cello di Dario Orabona e l’arciliuto di Ugo Di Giovanni, con le trio Sonate di Corelli, Bach, Telemann ed Haendel.
Gran finale domenica 21 gennaio, nella Chiesa della Santissima Annunziata, con l’Ensemble di Fiati “San Pietro a Majella” diretto da Eugenio Ottieri. Special guest la voce recitante di Adria Mortari, per una serata tra musica e parola, viva e straniante, sugli incroci sonori di Wagner, Weill e Shostakovich.