Concerti d’estate di Villa Guariglia, la diciannovesima edizione da due anni è in tour per valorizzare siti e borghi storici, il primo del mese di agosto è stata la volta di Cava de’ Tirreni con il concerto degli ‘An Arperc‘. In prima fila il sindaco Servalli e l’Assessore agli eventi Enrico Polichetti.
[ads1]
Concerti d’estate di Villa Guariglia è una rassegna che racchiude un intero mese di musica e cultura. Sedici appuntamenti che si terranno tra l’aerea archeologica di Fratte, l’atrio del Duomo di Salerno, il Porto di Cetara, il sacrato del duomo di Cava de’ Tirreni, la Villa Farina di Baronissi. L’idea nasce per caso dalla direzione artistica di Antonia Willburger, il cui obiettivo è quello di dare il giusto valore ai centri densi di storia attraverso la musica, entrando nei musei, nelle chiese oppure nelle piazze, come nel caso di Cava e tante altre realtà. Tutto inizia dall’invito della Filarmonica di Vienna, dallo Schulz Quartett Wien , da lì il repertorio musicale di questa rassegna nata in Villa Guariglia (Raito) che vanta di un’ampia scelta di generi, dal classico al jazz.
‘Promuoviamo i nostri posti attraverso la qualità della musica. Mi è piaciuta l’idea dell’assessore. – dice Antonia Willburger – Noi, con la musica, andare in mezzo alla gente.’
Lunedi 1 agosto a piazza Duomo si sono esibiti gli ‘An Arperc‘, i membri:
-Adriana Cioffi (arpa classica)
-Antonella Labriola (arpa celtica)
-Gianluca Rovinello (arpa classica, oud )
– Pasquale Benincasa (percussioni)
Un progetto nato nel 2004 al conservatorio di Napoli a ‘San Pietro a Majella‘ che unisce la melodia della tradizione popolare con l’uso dell’arpa celtica, strumento antichissimo prediletto nelle corti. L’obiettivo è in linea con i ‘Concerti d’estate di Villa Guariglia’, combinare il popolare con l’arte, nel repertorio,infatti, troviamo musica scozzese, irlandese, i suoni tribali dell’ Africa, la tradizione del Messico fino alla cultura partenopea.
In prima fila, attenti al concerto del complesso, il Sindaco Servalli e l’assessore agli eventi Enrico Polichetti, promotore di arte e cultura, sensibile alla valorizzazione del territorio cavese attraverso la promozione di eventi formativi.
”Un bellissimo evento per la prima volta qui a Cava – afferma l’assessore Polichetti – che unisce la tradizione antica del nostro borgo con un repertorio di musica popolare e non solo. Questa sera la nostra città è stata impreziosita dalla rassegna dei Concerti di Villa Guariglia, che rappresenta un percorso importante artistico nel nostro territorio.”
Ai microfoni di Zon.it, il sindaco Servalli esprime il suo riconoscimento alla rassegna : ”E’ stata una vera scommessa per Cava portare un complesso di musica di arpa celtica, e sono molto soddisfatto che siamo riusciti a presentare un genere non convenzionale nella nostra piazza, ci hanno ascoltati in tantissimi!”
Non perdete il concerto di questa sera 2 agosto in Piazza Emanuele III, l’Ensemble Voci Italiane, costituito da artisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e fondato da Massimo Iannone e Ciro Visco (Maestro del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia) che questa volta siederà eccezionalmente al pianoforte per accompagnare l’Ensemble. Una musica di alto spessore artistico, di matrice classica ma anche popolare, pronta a trasmettere l’amore e la solarità della città di Napoli. Ancora una volta l’arte e la la cultura popolare si uniscono per trasmettere forti emozioni di natura operistica.
L’inizio è previsto per le ore 21:00 , ingresso libero.
[ads2]