Home Territorio Cilento I Concerti del Lunedì a Pisciotta: la musica che avvicina il pubblico

I Concerti del Lunedì a Pisciotta: la musica che avvicina il pubblico

0
I Concerti del Lunedì a Pisciotta: la musica che avvicina il pubblico

Il Comune di Pisciotta in collaborazione con l’Associazione Artisti Cilentani Associati dal mese di luglio e fino al 5 settembre porterà i grandi nomi della musica italiana in piazza

[ads1]

L’Associazione teatrale-musicale Artisti Cilentani Associati, che si è formata nel 2002, ha negli ultimi anni curato la rassegna I Concerti del Lunedì, giunti alla XIV edizione, e quest’anno organizzati dal Comune di Pisciotta e inseriti nella programmazione di iniziative promozionali della Regione afferenti al POC Campania Linea 2.4., facendo meritare l’appellativo di “Ravello del Cilento” per una “stagione” artistica e culturale di ampio respiro che sta raccogliendo lusinghieri consensi di pubblico e critica.

Quest’anno il cartellone della stagione concertistica approntato dal direttore artistico Mauro Navarra e dal Consigliere al Turismo del Comune di Pisciotta Paola Cappuccio, ha scelto di andare oltre i canonici appuntamenti di luglio, proponendo un’appendice di programmazione che terminerà lunedì 5 settembre al fine di prolungare, soprattutto nella bassa stagione, gli appuntamenti culturali dell’estate cilentana.

SERVILLOI Concerti del Lunedì rappresentano dunque una sfida: emanciparsi da una programmazione che si concentra nel weekend o nelle settimane più calde della stagione estiva, anche per definire simbolicamente un appuntamento artistico che intercetti i flussi non solo degli appassionati del genere classico ma tutti i fruitori della buona musica, offrendo loro un mix di emozioni e suggestioni che la differente programmazione del Comune di Pisciotta regala ai tanti turisti che frequentano la kermesse.

La programmazione è ampia e articolata: a partire dall’11 luglio fino al 5 settembre diversi artisti e musicisti stanno raccogliendo unanime attestazioni in quanto a presenze di pubblico, attestando una palpabile soddisfazione degli operatori turistici che hanno beneficiato di un’attrattiva culturale di livello per promuovere il centro storico cilentano. La programmazione è stata così articolata

  • 11 luglio: recital di Giada Pellegrino (Pianoforte) in un concerto eccezionale che ha messo in risalto il talento di questa giovanissima artista cilentana attraverso le musiche di Beethoven, Liszt, Chopin e Mendelsohn;
  • 18 luglio: il Trio degli specchi, con Raffale Bertolini (Clarinetto), Luca De Prisco (Fisarmonica), Silvano Maria Fusco (Violoncello) attraverso il repertorio di Rossini, De Caro, Canaro, Velasquez, Kovacs e Piazzolla;
  • 25 luglio: Oscar Movies Ensemble con la partecipazione straordinaria di Katia Ricciarelli, attraverso un repertorio operistico tratto da Mascagni, Schubert, Verdi, Puccini e Tosti;
  • 01 agosto: Nuova Orchestra Scarlatti diretta dal M° Gaetano Russo (Clarinetto), con la partecipazione straordinaria di Alina di Polito (Voce) e Francesco Citera (Fisarmonica) nella performance Bandoneon par un loco attraverso un repertorio con musiche di Durante, Paisiello, Rossini, Piazzolla e Webbern;
  • 12 agosto: I Concerti del Lunedì fanno tappa nella frazione di Rodio con un fuori programma proposto dal Duo Navarra un concerto lirico con Maria Antonella Navarra (Soprano) e Giuseppe Navarra (Pianoforte);
  • 22 agosto: Vittorio Nocenzi storico leader del Banco del Mutuo Soccorso nel concerto per pianoforte solo in ricordo di Mario Pagano e Nello Fariello.

Negli ultimi due appuntamenti

  • 29 agosto: Peppe Servillo e i Solis String Quartet formati da Vincenzo Di Donna (Violino), Luigi De Maio (Violino), Gerardo Morrone (Viola), Antonio Di Francia (Violoncello) si esibiranno sul Porto di Marina di Pisciotta con inizio alle ore 30.

Un viaggio tra musica e teatro, passando per la poesia e soffermandosi sulle più note sonorità partenopee tra sperimentazione e tradizione. Lo spettacolo di Peppe Servillo sarà come un percorso dentro la musica e l’arte che lo ritraggono come uno tra gli interpreti più attenti e visionari del panorama artistico italiano.

  • 5 settembre: Nello Salza, il noto trombettista italiano che ha collaborato fra gli altri con Ennio Morricone, Nicola Piovani, Riz Ortolani, Armando Trovajoli, Luis Bacalov incontrando così artisti di rilievo nella storia del cinema italiano e internazionale eseguirà in piazza Pagano a Pisciotta ore 30 un vasto repertorio di musica da film.

Salza è stato protagonista di oltre 400 colonne sonore, avendo annoverato tra le sue performance brani come La vita è bella, Nuovo Cinema Paradiso, La leggenda del pianista sull’oceano, Gli intoccabili, C’era una volta in America e The Hateful Eight.

Ospiti della serata a richiesta del pubblico Bandoneon par un loco, apprezzata performance con musiche di Piazzolla, presentata in anteprima nel Concerto del 1 agosto con la Nuova Orchestra Scarlatti e creata in esclusiva per la rassegna I Concerti del Lunedì 2016.

Si conclude così un’intensa stagione di musica che ha caratterizzato positivamente i flussi turistici del piccolo centro cilentano di Pisciotta, kermesse sapientemente coordinata dagli Artisti Cilentani Associati, che hanno ricollocato l’arte e la cultura in mezzo alle persone e nei luoghi storici dove le voci, gli strumenti musicali e le note immortalano sensazioni irripetibili nelle suggestioni di un teatro sotto le stelle quale le splendida cornice di Piazza Pagano garantisce.

[ads2]

Previous article Cava de’ Tirreni, Forum dei Giovani in Europa
Next article Rissa al Capitol: energumeno picchia una donna
Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.