Il Museo Diocesano ‘San Matteo’ riparte …con the al Museo, per vivere l’esperienza di un pomeriggio immerso nella cultura e nell’arte
Torna in pista la seconda edizione di “…Con the al Museo”, la rassegna che vede il Museo Diocesano ‘San Matteo’ protagonista con brevi conferenze, visite ai depositi ed esplorazioni nei laboratori organizzate dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Entnoantropologici di Salerno e Avellino presso la Sala Santa Caterina.
Oggi, alle ore 18.00, è stata presentata un’indagine non convenzionale per istituire un’eventuale corrispondenza tra alcuni dipinti della cripta della Cattedrale di San Matteo e la “Tavola di Corenzio”. È dunque una bella occasione per avvicinare sempre più il pubblico alla storia e all’arte, o per conoscere approfonditamente l’attività istituzionale della Soprintendenza BSAE sul territorio di competenza.
Infatti, la rassegna “…Con the al Museo” è strutturata in una serie di incontri basati sulle attività, sui lavori e i progetti messi in atto sul territorio di Salerno e provincia.
L’attenzione dei relatori si concentra oggi sulle problematiche connesse ai progetti espositivi, cantieri di restauro, attività di tutela e valorizzazione del territorio, nonché al Servizio Educativo.
Anche quest’anno, l’evento è realizzato in collaborazione con l’E.P.T. di Salerno e si avvale della collaborazione della Cooperativa “Roberto Virtuoso”, formata da ex alunni dell’omonimo Istituto Professionale Statale, che fornisce tè e pasticcini per rendere più gradevole l’incontro.
[ads2]
Di seguito i prossimi appuntamenti, in programma fino a giugno:
– 29 maggio 2014: “Annotazioni sulla produzione scultorea nel territorio degli Alburni tra la fine del Quattrocento e il Cinquecento”, a cura della dottoressa Rosa Carafa, Funzionario del territorio degli Alburni
– 12 Giugno 2014: “Visti da vicino, visti da lontano. La documentazione etnografica”con l’etnoantropologo Aldo Colucciello, a cura della dottoressa Anna De Martino, Funzionario Responsabile del Servizio Educativo