La Comunità Montana Monti Picentini si avvia ad ultimare il progetto denominato “Sentieri di Giustino Fortunato” per la valorizzazione e la promozione del territorio
[ads1]
Il progetto promosso dalla Comunità Montana Monti Picentini vede interessati i comuni di Giffoni Valle Piana, Montecorvino Rovella e Giffoni Sei Casali, come previsto dal P.S.R. Regione Campania 2007/2013 – Misura 227.
Gli interventi sono tesi ad una corretta ed adeguata conoscenza del Territorio; nonché ad esaltare le potenzialità dei “Sentieri di Giustino Fortunato”. Iniziativa questa, che consente, attraverso la promozione turistica-ricreativa dei sentieri, una concreta e strategica azione di sviluppo del Territorio picentino.
“La Comunità montana – sottolinea il Presidente, Carmine Calore – ha ritenuto fondamentale coniugare la fruizione dei sentieri montani, con la valorizzazione e la promozione degli stessi, secondo la finalità e gli obiettivi previsti nell’ambito della misura 227 azione b“.
Un progetto che ha visto impegnati gli operai della Comunità montana. “Un plauso va ai nostri operai – dichiara il Vicepresidente dell’Ente, Antonio Sica – per aver realizzato opere quali: gabbiature, muri a secco, palizzate, staccionate, panchine in legno e gazebi. Tutto in sintonia con il territorio montano, che, ci auguriamo, dopo i lavori che si andranno ad ultimare, i cittadini sappiano conservare e proteggere , salvaguardando le opere realizzate e la natura, rispettandole”.
Un progetto che coinvolgerà gli alunni dei plessi dell’intero comprensorio picentino. “La finalità di tale progetto di Giustino Fortunato – sottolinea l’Assessore alla Forestazione, Salvatore De Nicola – è quello di voler coinvolgere gli alunni delle scuole dell’intero territorio picentino. A giorni partirà una lettera- invito per comunicare ai dirigenti scolastici di voler inserire nella programmazione annuale 2016 una visita guidata ai Sentirei, da tenersi nella prossima primavera. Uno dei compiti della Comunità montana è quello di realizzare progetti montani – conclude De Nicola – per salvaguardare il territorio picentino, ma le opere che si vanno a realizzare devono essere custodite, protette e valorizzate, evitando che la mano umana metta fine all’impegno di noi amministratori, distruggendole”.
L’impegno della Comunità Montana Monti Picentini per questo progetto testimonia la forte volontà di promuovere le bellezze del territorio con la visita ai Sentieri di Giustino Fortunato.
[ads2]