Parte da Bracigliano la campagna di comunicazione sociale COMUNINTOUR per la valorizzazione dei Beni Comuni del territorio
[ads1]
Primo appuntamento venerdì 29 maggio 2015 per il lancio della campagna di comunicazione COMUNINTOUR promossa da una rete di organizzazioni di volontariato della provincia di Salerno: Mo.V.I. Salerno, AGAPE e ARCI -UISP Antonello Simeon.
Sarà la cittadina di Bracigliano a lanciare la campagna dedicata alla promozione e tutela dei beni comuni del territorio. Location dell’evento Palazzo De Simone. Ad accogliere i partecipanti, alle ore 17,30, il Sindaco di Bracigliano Antonio Rescigno e i rappresentanti delle associazioni.
Durante l’evento primo momento di analisi ed approfondimento sul tema: “Difendere e proteggere ciò che è Patrimonio Comune.”
Il secondo appuntamento sarà invece a Nocera Inferiore, martedì 2 giugno 2015 alle ore 10.00 presso l’Auditorium del Convento di S. Antonio, alla presenza di figure istituzionali e dell’associazionismo con un approfondimento su “Il ruolo del volontariato nella promozione dei beni culturali ed ambientali”.
Obiettivo della campagna è favorire una maggiore conoscenza dei beni comuni locali, non necessariamente intesi come oggetti materiali, ma facendo particolare riferimento al nostro patrimonio civile.
COMUNINTOUR vuole mettere in rete le idee con la partecipazione attiva di tutta la comunità, chiamata a segnalare risorse ambientali o architettoniche poco conosciute, indicandone anche le buone pratiche di utilizzo e tutela. La campagna avrà come ulteriore azione la raccolta di racconti storici, foto e video che raccontano le realtà locali, che saranno inserite sul sito internet. www.comunintour.it.
Slogan della campagna: metti in luce il tuo territorio, un invito ai cittadini a segnalare sugli account, Facebook e Twitter, della campagna quei beni che riconoscono come parte integrante della propria collettività.
La campagna di comunicazione e sostenuta da Sodalis CSV Salerno nell’ambito dell’azione “Laboratori comunicativi 2013”, ha l’obiettivo di favorire percorsi comunicativi di senso in torno al tema del volontariato e ad aumentare la visibilità delle organizzazioni di volontariato della provincia di Salerno verso la cittadinanza.
[ads2]