Anche il Comune di Pellezzano aderisce alla campagna “Comunintour” con l’incontro di domani “La valorizzazione del territorio: viaggio attraverso l’archeologia industriale, il patrimonio culturale e la natura”
[ads1] “Comunintour” è la campagna di comunicazione sociale che vede la partecipazione del Comune di Pellezzano.
L’inizio ufficiale si è avuto con l’attivazione del sito internet www.comunintour.it e tutti i social collegati. Promossa dalle Associazioni Mo.V.I., A.G.A.PE e ARCIUISP Simeon e sostenuta da Sodalis CSV Salerno nell’ambito dell’azione “Laboratori comunicativi 2013”, Comunintour ha lo scopo di mobilitare in un viaggio alla scoperta dei beni comuni. Il bene comune non ha necessariamente a che fare con un oggetto materiale, ma può e deve fare riferimento ad un patrimonio sia civile che istituzionale.
Per questo il mondo del volontariato si è attivato per socializzare contributi di idee per lo sviluppo del territorio, per mettere in luce risorse ambientali o storico-architettoniche poco conosciute. In questo modo si intende valorizzare le risorse umane soprattutto del mondo giovanile raccogliendo racconti, foto e video e utilizzando non solo i social network, ma creando anche occasioni di dialogo intergenerazionale di persona.
Il prossimo appuntamento è domani venerdì 11 dicembre alle ore 11.00 a Pellezzano, al Complesso Monumentale dell’Eremo dello Spirito Santo.
Organizzato con la fattiva collaborazione dell’IIS “Genovesi-Da Vinci”- settore economico, e con il patrocinio del Comune di Pellezzano – Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, retto da Francesco Morra, si terrà un incontro tra scuola, associazioni e istituzioni.
Il tema dell’incontro è “La valorizzazione del territorio: viaggio attraverso l’archeologia industriale, il patrimonio culturale e la natura”. All’incontro parteciperà naturalmente il Sindaco del Comune di Pellezzano Giuseppe Pisapia.
La tappa è di particolare importanza perché conclusiva per l’anno 2015, dopo gli incontri sul territorio di Bracigliano e su quello di Nocera Inferiore e punto di partenza per le tappe 2016 già in programma su altri territori della provincia di Salerno. [ads2]