Home Università Comunicazione come risorsa democratica, il convegno

Comunicazione come risorsa democratica, il convegno

0
Comunicazione come risorsa democratica, il convegno

Il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno organizza il convegno “La comunicazione come risorsa democratica”, promosso dall’Associazione Italiana di Comunicazione Politica, che avrà luogo dal 10 al 12 dicembre del 2015

[ads1] L’evento si aprirà oggi, giovedì 10 dicembre, presso la Sala del Consiglio provinciale a Palazzo Sant’Agostino, con una tavola rotonda su “La democrazia del leader” alla quale prenderanno parte i professori Mauro Calise (Università di Napoli), Gianpietro Mazzoleni (Presidente di AssoComPol) e Franca Roncarolo (Direttore della rivista ComPol), il direttore de Il Mattino, Alessandro Barbano, e il consigliere alla comunicazione di Palazzo Chigi, Francesco Nicodemo. Interventi di saluto del Rettore dell’Università di Salerno prof. Aurelio Tommasetti e del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione prof. Annibale Elia.

I lavori proseguiranno venerdì 11 nel Campus di Fisciano con sei sessioni parallele di discussione. Il professor Kees Brants dell’University of Amsterdam terrà il keynote speech“Communicating for Democracy: Help or Hindrance?”. La giornata si chiuderà al Teatro di Ateneo con un incontro su “Lo stato della satira” con gli autori Massimo Bucchi, Riccardo Mannelli, Makkox e il Terzo Segreto di Satira.

La tre-giorni di studio e riflessione si concluderà sabato 12 dicembre, presso il Campus di Fisciano, con due panel sui temi dei diritti e della democrazia e un’intervista di Gianfranco Pasquino, Gianpietro Mazzoleni e Michele Sorice a Oscar Luengo dell’University of Granada su “Attivismo e nuovi partiti. Il caso spagnolo”.

Ampio e articolato lo spettro delle tematiche che saranno discusse all’interno delle singole sessioni del convegno, orientate sull’intreccio tra le trasformazioni della politica e le nuove modalità della comunicazione. In questa linea autorevoli studiosi rifletteranno, facendo il punto sulle ricerche in corso, su temi quali: Cittadinanza, Orientamenti politici e Partecipazione elettorale; Spazio pubblico e democrazia; Personalizzazione e comunicazione; Giornalismo, televisione e politica; Internet governance: politica, politiche e diritti.

Una doppia finalità qualifica l’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno. Da un lato porre a confronto, su temi decisivi della crisi e dello sviluppo delle nostre democrazie, il ricco mondo degli studiosi e dei ricercatori dell’ateneo salernitano con lo scenario di analisi ed elaborazioni prodotte da prestigiose e qualificate istituzioni universitarie nazionali e internazionali. D’altro canto – e la scelta della location per l’inaugurazione del convegno sottolinea questa volontà – si vuole sempre di più intensificare le relazioni tra il Campus di Salerno e il territorio che lo ospita nella convinzione che con queste buone pratiche si cementi un virtuoso scambio e una positiva ibridazione culturale. [ads2]

Previous article Immacolata, il tradizionale Omaggio Floreale
Next article “Comunintour” a Pellezzano: ecco come valorizzare i beni comuni
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.