Camerota, Castelnuovo Cilento e San Giovanni a Piro hanno ottenuto la Bandiera Gialla dei Comuni Ciclabili, un’iniziativa promossa dalla Fiab – Federazione Italiana Amici della Bicicletta
I comuni di Camerota, San Giovanni a Piro e Castelnuovo Cilento ricevono la consegna della bandiera gialla dei Comuni Ciclabili, un’iniziativa promossa dalla Fiab – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, a Palazzo Barbieri di Verona e l’inserimento del comune nella “Guida ai Comuni Ciclabili d’Italia”, dandone così visibilità a livello nazionale.
Per il Comune di Camerota, a Verona era presente Angela Di Lorenzo, vicepresidente Fiab Camerota-Cilentoinbici. A lei il compito di ritirare l’ambito vessillo. Presente anche l’associazione “Sentieri del Cilento”. Angela Di Lorenzo, inoltre, era a Verona anche in rappresentanza dell’associazione nazionale “Esperti promotori mobilità ciclistica”, nella quale ricopre il ruolo di coordinatrice della Regione Campania ed è una dei cinque membri del direttivo.
La partecipazione alla proposta, costituisce un occasione per promuovere esempi virtuosi stimolando una sana competizione tra le località del territorio e la realizzazione di un progetto che promuove al contempo una mobilità sostenibile attenta all’ambiente e una politica per la realizzazione di un comune sempre più accogliente per i residenti e per i turisti.
“Questo riconoscimento è il proseguimento del lavoro avviato l’anno scorso che ci ha visti premiati a Bologna nella prima edizione di Comuni Ciclabili – ha dichiarato il sindaco di Camerota Mario Salvatore Scarpitta -. Un ringraziamento particolare ad Angela Di Lorenzo e alla famiglia Moretti che hanno creduto fin da subito a questo progetto. Si tratta di un’altra nicchia di mercato da conquistare, quella della bicicletta e del turismo sostenibile è una via che Camerota e questa Amministrazione stanno già percorrendo. Il nostro Comune, infatti, non è più solo mare, ma tantissime altre cose come la natura, la gastronomia, la dieta Mediterranea, il turismo lento e quel processo di destagionalizzazione che parte anno dopo anno sempre con più forza e decisione“.
Un ruolo importante ha svolto l’associazione Fiab locale, che nella sua collaborazione ha proposto e operato per una visione di mobilità alternativa, proponendo la bici negli spostamenti urbani quotidiani.