Il comune di Salerno in accordo con l’IACP garantisce uno stabile nella zona Torrione Alto per l’associazione salernitana “SpazioDonna”.
[ads1]
Questa mattina, a Palazzo di Città, il Sindaco f.f. di Salerno, Vincenzo Napoli e il Commissario dell’Istituto, Autonomo Case Popolari della Provincia di Salerno, Maria Imparato, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per il conferimento al Comune di Salerno di un immobile IACP del comprensorio di alloggi e.r.p. del quartiere Torrione Alto, ubicato in via Nicola Moscati.
Il comune di Salerno garantisce che la struttura sarà adibita a spazio per lo svolgimento di attività a sfondo sociale. In particolare, buona parte dell’immobile sarà messa a disposizione dell’Associazione Spaziodonna, per garantire la continuità delle attività promosse dall’associazione stessa e in vista del’avvio dell’attività di un centro per la repressione del fenomeno della violenza sulle donne.
Salerno si dimostra una città a favore delle donne. Il 25 novembre ricorda il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960. Dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere.
In Italia, oltre alle tante iniziative è stato istituito sempre nella giornata del 25 novembre lo sciopero delle donne promosso da gruppi di attiviste che denunciano l’immobilismo delle istituzioni. Queste attività hanno avuto come leitmotiv il colore rosso, simbolo di passione ma anche di dolore e violenza. Il comune salernitano in accordo con l’IACP garantisce uno spazio per tutte le donne.
[ads2]