Partiranno dal primo Dicembre gli appuntamenti con “Comune in forma: i giovedì della salute”
[ads1]
Questa mattina presso la sala giunta di Palazzo di Città, si è tenuta la presentazione del progetto “Giovedì della Salute – Comune in forma“. Si tratta di un progetto di sensibilizzazione destinato alle fasce più deboli nella società del nostro territorio. Gli appuntamenti partiranno dal 1 Dicembre ore 18:00 presso l’aula Consiliare.
A presentare la conferenza è stato Antonio Rocco consigliere e delegato alle politiche sanitarie:
“Questo incontro è stato organizzato con grande entusiasmo, avremo giovani della nostra Università di Salerno,medici, ospedalieri. Abbiamo voluto trattare non soltanto argomenti di patologie che comunemente andiamo i riscontrare con una certa quotidianità, ma anche patologie riscontrabili nella scuole. Infatti gli ultimi incontri si terranno proprio nelle scuole medie e superiori di Baronissi. Io vorrei ringraziare il sindaco e tutte le persone come Mariachiara Barella e tante altre che hanno voluto sostenere questo progetto. Mi sento di ringraziare anche i relatori che di volta in volta saranno presenti a questi incontri. Con questi incontri vogliamo dare delle pillole informative che tengono in considerazione quella che è la prevenzione a cui i cittadini devono tenere”.
Presente in aula anche il Dottore Corrado Caso, medico e direttore scientifico di questa rubrica di incontri :
“C’è una perfetta sinergia questa volta tra politica e arte medica,la politica finalmente scende in campo in quella che è la prevenzione e i valori della cura di alcune malattie. Questo accade in un momento in cui noi sappiamo che le aspettative di vita, nella regione Campania, sono minori al resto d’Italia.I maggiori a essere colpiti da queste malattie sono le fasce più deboli della società, poiché non riescono a fare fronte alle spese sanitarie necessarie. Quello che vorremmo ottenere è un colloquio con il cittadino, dare delle semplici dritte, per poter migliorare lo stile di vita di ciascuno”.
L’interazione è la chiave di questo evento, per questo i cittadini che sono interessati possono discutere e chiedere qualsiasi informazione, dubbio, chiarimento, curiosità ai relatori nel corso dei diversi giovedì dell’evento.
Gli incontri avverranno:
- 1 Dicembre: L’influenza, le sue complicanze, la prevenzione del contagio e vaccinazioni.
- 15 Dicembre: Diabete;una emergenza sociale delle nazioni più ricche.
- 12 Gennaio: Alimentazione,salute ed obesità.Quando l’intervento di chirurgia bariatrica?
- 26 Gennaio: Prevenzione delle malattie cardiovascolari.
- 9 Febbraio: Malattie oncologiche:prevenzione e lo stato della ricerca.
- 23 Febbraio: La terza età: malattia o opportunità?
- 9 Marzo: Incidenti domestici e infortuni sui luoghi di lavoro.
- 23 Marzo: Il sabato sera e i comportamenti a rischio.
- 6 Aprile: Lezioni ed esercitazioni di primo pronto soccorso.
- 20 Aprile: Il disagio mentale e la famiglia.
- 4 Maggio: Costruire la città: salute,sport, musica e arte, impegno sociale.
- 18 Maggio: Scuola e famiglia: incontri itineranti negli istituti della scuola Media e Superiore.
[ads2]