La prima cittadina ha esposto le ragioni di Battipaglia rispetto al No alla trasformazione dello Stir in impianto di compostaggio
La sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, accompagnata dall’assessore all’Ambiente Stefania Vecchio, è stata ascoltata, ieri pomeriggio a Napoli, dalla Terza Commissione Regionale Speciale (Terra dei Fuochi) presieduta dall’On. Gianpiero Zinzi e con la presenza dell’On. Michele Cammarano. Assente l’assessore all’Ambiente della Regione Campania On. Fulvio Bonavitacola.
La prima cittadina ha esposto le ragioni di Battipaglia rispetto al No alla trasformazione dello Stir in impianto di compostaggio. E’ stato evidenziato come nell’area insistono eccellenze agricole come la quarta gamma, la produzione casearia della mozzarella di bufala campana, la presenza di discariche mai bonificate. Tutti elementi contrastanti con gli stessi paletti posti proprio dalla Regione Campania per la scelta dei siti.
Il Presidente della Commissione ha assicurato che porrà la questione della delocalizzazione dell’impianto di compostaggio dei rifiuti direttamente all’attenzione della Giunta Regionale.
«L’incontro è stato positivo – afferma la sindaca Cecilia Francese -. Abbiamo spiegato le nostre ragioni e il presidente della Commissione ha preso un impegno concreto nel chiedere una revisione dell’indicazione di Battipaglia quale sede dell’impianto di compostaggio. Alla Commissione ho lasciato un dossier sulla base del quale la Commissione solleciterà la Giunta Regionale».