Primomito in collaborazione con Legambiente commemora il Prof. Francesco Di Pace
Questa sera a Castel San Giorgio presso la sede Via Monsignor Fimiani, la compagnia Primomito dedicherà una serata di commemorazione al Professor Francesco Di Pace.
La serata organizzata da Primomito, in collaborazione con Legambiente (circolo Castel San Giorgio Francesco di Pace) sarà dedicata interamente, a partire dalle ore 19:30, a questa importante personalità di Castel San Giorgio. Il professor Francesco di Pace (definito dalla stessa popolazione una persona poliedrica) ha sempre svolto infatti un ruolo attivo nella sua amata cittadina.
Egli infatti, oltre ad essere un insegnante di educazione motoria era anche uno scrittore e un compositore; ma era amato sopratutto per il suo spirito attivista nei riguardi non solo della cultura e dell’istruzione ma anche del territorio e del sociale.
Una persona molto vicina ai giovani del territorio, in quanto fermamente convinto che il vero motore del mondo e gli unici a poter cambiare il territorio fossero proprio loro, giovani armati di forza e voglia per poter cambiare le cose.
A tal proposito la stessa attrice Luana Izzo ha dichiarato:
Quando abbiamo iniziato con primomito, Di Pace manifesto’ il suo augurio suggerendoci di prendere spunto dalle rose nel deserto. la luce di quella rosa sarebbe stata in grado (lui si augurava) di illuminare il più possibile il territorio.
Questa forte personalità ha collaborato attivamente anche in molte associazioni territoriali, come Presidio Libera di cui era un’attivista. Era poi tornato ad insegnare grazie a Libera sui banchi di scuola e a far amare il territorio sangiorgese agli alunni del Prof. Agri; ha combattuto a livello urbanistico per i vincoli architettonici e dei beni culturali per curare alcune opere importanti del territorio; il suo obiettivo era salvaguardare il territorio.
Alla serata, condotta dalla compagnia, ci saranno differenti interventi; primo tra tutti quello di Legambiente circolo Castel san Giorgio Francesco Di Pace insieme ad alcuni dirigenti regionali di Legambiente. L’onorevole Andria analizzerà il profilo politico del Professor Di Pace; vi sarà il Presidio Libera di Castel San Giorgio con Giuseppe De Caro e anche degli esponenti del coordinamento provinciale; e per concludere ci saranno altre realtà associative sangiorgesi con il quale il professore ha sempre collaborato.