Si terranno domani, giovedì 3 novembre, le elezioni per i rappresentanti del Consiglio dei Commercialisti. Ecco tutte le procedure ed i candidati
[ads1]
Commercialisti. Salerno, 2 novembre 2016 Si aprono domani, giovedì 3 novembre, i seggi per eleggere i rappresentanti del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno per il quadriennio 2017-2020.
Tra i due competitor in campo la lista “Uniti per la professione” con Salvatore Giordano candidato Presidente che nelle ultime settimane ha promosso diversi incontri in tutti i centri della circoscrizione (ovvero l’area geografica di riferimento, che è la stessa del Tribunale di Salerno) per esporre i principi cui si ispirerà per il prossimo mandato di Consiglio dell’Ordine.
Un programma di servizio per la categoria, che i candidati hanno sottoscritto e che assicurano di perseguire nell’interesse di tutti gli iscritti,racchiuso in 28 impegni.
I più importanti sono: approvare nelle prime sedute del mandato i regolamenti necessari al funzionamento dell’Ordine; rendere note a tutti gli iscritti le convocazioni del Consiglio, con l’indicazione dei punti all’ordine del giorno, la cui discussione avverrà pubblicamente; organizzare eventi formativi in tutti i principali centri della circoscrizione, per venire incontro anche alle esigenze dei professionisti operativi nelle località più distanti dal capoluogo.
Mettere a disposizione di tutti gli iscritti gratuitamente una o più banche dati professionali; ideare agevolazioni per il superamento di tutte le difficoltà che caratterizzano le fasi iniziali della professione;attivare un monitoraggio continuo di problemi, esigenze e doglianze degli iscritti soprattutto con riferimento ad eventuali disservizi degli Uffici Finanziari e delle altre Istituzioni.
Dare disponibilità continua e immediata per tutte le segnalazioni degli iscritti al fine di raccogliere proficui suggerimenti ed opinioni e rispondere ai loro quesiti attraverso un question time con cadenza trimestrale; richiedere il coinvolgimento del Collegio dei Revisori in tutte le riunioni del Consiglio dell’Ordine.
Inoltre, i candidati della Lista si impegnano pubblicamente a declinare, per tutta la durata del mandato, per se stessi e per i loro associati, qualsivoglia proposta di incarico professionale su designazione del Consiglio dell’Ordine, e a non proporsi per altre cariche elettive in ambito di organismi rappresentativi della professione quali Cassa di Previdenza di appartenenza, Associazioni Sindacali di Categoria Categoria e Scuole di Alta Formazione (SAF).
“Auspichiamo che ci sia permesso di attuare sul campo i principi a cui ci siamo ispirati per il programma – spiega la compagine – e per questo contiamo sulla partecipazione di tutti gli iscritti alla consultazione che decreterà il futuro Ordine”.
Per esprimere il voto i circa 1.600 professionisti iscritti dovranno recarsi presso la sede dell’Ordine in via Roma n. 39 a Salerno. Il voto potrà essere esercitato giovedì 3 novembre dalle ore 9:30 alle ore 18 e venerdì 4 novembre, dalle ore 9:30 alle 16.
Le schede elettorali presentano già i nominativi prestampati dei candidati suddivisi per le due liste in campo; per esprimere la propria preferenza di lista gli elettori dovranno semplicemente barrare il contrassegno, il motto o il nominativo del candidato Presidente, mentre per attribuire le preferenze ai candidati Consiglieri occorre barrare i nominativi prescelti (fino a 14 preferenze).
Per l’elezione del Consiglio dell’Ordine non è ammesso il voto disgiunto: se dunque un elettore contrassegna nominativi appartenenti a liste diverse, il voto non si considera valido e la scheda è nulla.
Ecco la lista completa dei candidati al Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Circoscrizione di Salerno che costituiscono la lista “Uniti per la professione”: Salvatore Giordano – Candidato Presidente, Sergio Cairone, Gerardina Castronuovo, Antonio Darino, Attilio De Pisapia, Antonio De Vito, Ciro Di Lascio, Angelo Fiore, Donato Giudice, Iosè Imperato, Vincenzo Landi, Rocco Marchese, Domenico Mazza, Gianvito Morretta, Ornella Oropallo, Donatella Raeli, Massimo Ronca, Fausto Senatore, Agostino Soave, Luigi Specchio.
Contestualmente si vota anche per l’elezione del Collegio dei Revisori per i quali sarà fornita una scheda elettorale ad hoc su cui si potrà scegliere di barrare fino a tre nominativi (se viene indicato un numero superiore di preferenze il voto è nullo).
Per un controllo di trasparenza attivo e partecipativo, la lista “Uniti per la professione” sostiene i candidati Revisori Piero Luigi Battani, Marina Cioffi, Vincenzo Perrotti, Amelia Savastano e invita gli iscritti a scegliere tra loro le tre preferenze possibili.[ads2]