Home Territorio Baronissi Comitato per la Legalità, Valiante: “Fondamentale essere d’esempio ai giovani”

Comitato per la Legalità, Valiante: “Fondamentale essere d’esempio ai giovani”

0
Comitato per la Legalità, Valiante: “Fondamentale essere d’esempio ai giovani”

Questa mattina l’insediamento del comitato

comitatoPortare il rispetto della legalità nelle scuole, nelle parrocchie ed in ogni istituzione questo è lo scopo del neo insediato Comitato per la Legalità. Sette personaggi di spicco del mondo sociale, culturale ed istituzionale, tutti di Baronissi, compongono la squadra che assisterà l’amministrazione comunale nella promozione e diffusione della cultura della legalità, soprattutto tra i giovani. “Mai come ora abbiamo il dovere di dare l’esempio ai nostri ragazzi – dichiara il sindaco Gianfranco Valiante durante la conferenza di presentazione – insieme a questi autorevoli personaggi, figli di questa terra, intendiamo portare il tema del rispetto della legalità cominciando proprio dalle scuole e dalla parrocchie della nostra città. La crescita di valori essenziali per un vivere civile come la legalità deve essere la Stella Polare di ogni amministrazione comunale che ha a cuore le sorti della propria cittadinanza.”

Cultura e rispetto delle regole devono accompagnarsi alla cura delle condizioni economiche di un territorio che sta ancora subendo i contraccolpi della crisi economica: “Molte sono le criticità che viviamo quotidianamente a Baronissi, dall’emergenza lavorativa a quella abitativa, noi come governo cittadino non possiamo risolvere del tutto queste problematiche ed è per questo che risulta fondamentale l’aiuto delle istituzioni che come le parrocchie e i vari istituti scolastici, affrontano quotidianamente le varie emergenze che si presentano sul territorio“.

[ads2]

Mai come ora la legalità risulta un tema impegnativo – dichiara padre Enrico Agovino sacerdote della parrocchia di Sava – cercheremo di fare il possibile per far passare questo valore di fondamentale importanza. Noi come parrocchia siamo costantemente in prima linea per la difesa del rispetto del prossimo come per tutti quei valori che ci fanno sentire uniti e che ci rendono come una vera e propria famiglia. Certo da soli è impossibile riuscire in questo lavoro – continua il parroco – ma collaborando in questo nuovo progetto possiamo fare tanto per la nostra comunità“. Gli fa eco il magistrato Alfredo Greco che sottolinea come oggi le istituzioni abbiano molto da farsi perdonare. “Ognuno deve fare il proprio dovere – continua il giudice citando Alcide De Gasperi – anche gli stessi media hanno l’obbligo di offrire spunti positivi alle nuove generazioni“. Il ruolo degli strumenti di comunicazione è il tema toccato anche da Ciro Amaro, preside della Scuola Media “Villari” di Baronissi: “Oggi i nostri ragazzi seguendo la televisione o altri mezzi di informazione sono bombardati da esempi non sempre positivi che hanno poco rispetto per le ultime generazioni perciò è essenziale lo sviluppo del valore della legalità in ambiente scolastico“. Una partecipazione di tutti i cittadini nel miglioramento della comunità è l’augurio di Massimo Adinolfi: “Il senso di legalità coinvolge tutti – aggiunge il docente dell’università di Cassino. Gli altri membri del comitato sono l’avvocato Tiziana Strazzullo, la professoressa Luisa Napoli e il generale Angelo Chirico.