Primo incontro tra la triade commissariale del Comune di Scafati e il nascente Comitato “Facta Scafati” per discutere su progetti ambientali, tra cui quello sul corretto riciclo degli oli esausti. I cittadini membri del Comitato hanno l’obiettivo di avanzare proposte concrete per la città
Un proficuo incontro quello tenuto giovedì mattina da Anna Cioffi, rappresentante del neo Comitato Facta Scafati, con la triade commissariale per illustrare il progetto sugli oli esausti avanzato diversi giorni fa già all’incontro con l’amministratore unico dell’ACSE, Dott. Daniele Meriani.
L’occasione è servita anche per ufficializzare la formazione del Comitato “Facta Scafati” che raccoglie al suo interno oltre 20 cittadini che hanno l’obiettivo di avanzare proposte concrete per la città partendo dalle tematiche ambientali, che da subito sono diventate il loro cavallo di battaglia.
“Questo incontro – spiega Anna Cioffi – tenuto con il prefetto Giorgio Manari, l’amministratore unico dell’ACSE dott. Daniele Meriani, il vice prefetto dott.ssa Rosanna Sergio, il dirigente prefettizio dott. Vincenzo Greco, il sovraordinato dott. Valentino Antonetti, e con il comandante della Polizia locale Giovanni Forgione è stato molto costruttivo e ha sancito di fatto un’importante collaborazione tra il nostro comitato e l’amministrazione prefettizia.”
Nel merito si è discusso della proposta, già avanzata la scorsa settimana al dott. Daniele Meriani, con cui si è convenuto sull’importanza di incentivare i cittadini sulle buone pratiche di raccolta differenziata a partire dal corretto riciclo degli oli esausti. Tali scarti alimentari, se non smaltiti correttamente si riversano direttamente, tramite il sistema fognario, nelle acque e nei mari arrecando gravi danni all’ecosistema. Viceversa se smaltiti nel modo ottimale possono diventare una preziosissima risorsa e possono essere trasformati in lubrificanti, biodiesel e saponi.
“Da un litro di olio vegetale esausto è possibile, infatti, produrre 1 litro di biocarburante. L’utilizzo del biocarburante per alimentare mezzi di trasporto, riduce le emissioni di carbonio di circa il 50%,le emissioni di anidride carbonica del 78% e le emissioni di polveri sottili fino al 65%. – continua Anna Cioffi – Da qui è nata l’idea, che è stata da subito accolta dal Dott. Meriani e apprezzata anche dai commissari, di creare questa forma di incentivo diretto per cittadini che ogni 5 litri di oli esausti consegnati presso il centro di raccolta Acse, riceveranno in cambio 2 ticket gratuiti per il parcheggio.”
La proposta è stata accolta con favore dal prefetto Manari che ha riferito di voler inserire questo progetto insieme ad altre iniziative che verranno promosse nei prossimi giorni. L’obiettivo è puntare a stimolare i cittadini verso una giusta consapevolezza delle nostre risorse e del corretto smaltimento dei rifiuti in sinergia con l’amministrazione.
“A tal fine abbiamo già comunicato alla triade e al dott. Meriani l’intenzione di organizzare altre iniziative sul tema ambientale che vadano in questa direzione, oltre ad offrire la nostra disponibilità come comitato di volontariato per qualsiasi iniziativa che richieda il nostro supporto”, conclude Anna Cioffi.