Home Prima Pagina Come Scemi: la canzone dell’estate è di Bussoletti

Come Scemi: la canzone dell’estate è di Bussoletti

0
Come Scemi: la canzone dell’estate è di Bussoletti

Il cantautore Luca Bussoletti spiega com’è nata la sua ultima canzone, Come Scemi, scelta per la serie web del Maxibon. Un vero e proprio tormentone estivo

Come Scemi è l’ultimo singolo del cantautore romano Luca Bussoletti, in arte Bussoletti, destinato a diventare la nuova canzone dell’estate 2014. Proposta dal discografico Tommaso Tessarolo a Davide Bertolucci della Shado, l’opera di Bussoletti è arrivata poi alla Maxibon che l’ha stata scelta per la serie web quando il Direttore Marketing ha sorpreso una dipendente a canticchiarla.

Come Scemi

Abbiamo intervistato il cantautore che ci ha raccontato della sua passione per la musica nata “Da quando hanno iniziato a prendere vita i poster degli artisti anni ’80” del fratello, con cui condivideva la stanza. “Mia madre – continua l’artista – spegneva la luce e Simon le Bon iniziava lo show“.

Come scemiL’autore di Come Scemi è stato sempre appassionato alla scrittura, poi verso i 13 anni alle parole ha unito la musica “Solo per avere – come ci dichiara scherzosamente – una scusa per conoscere qualche ragazza“. Dalla prima canzone scritta dal titolo Che senso ha, a suo dire “Orrenda“, prima di Come Scemi, Bussoletti ne ha scritto tantissime.

Tra i tanti riconoscimenti ricevuti, ci ricorda con piacere il Premio Lunezia a Carrara perchè è stato il primo di una certa rilevanza.

L’artista si sofferma anche sul Premio Donida che, dal 2009 nel Teatro Derby di Milano, rende omaggio al maestro Carlo Donida Labati premiando qualità, ricerca e originalità delle canzoni. “Da quel palco – ci racconta l’artista – è veramente partita la mia carriera. Ho conosciuto il mio editore, Dino Stewart della Bmg, il quale mi ha presentato il mio produttore artistico, Luca Mattioni, e così via fino a Tommaso Tessarolo che con la 8 Beat sta tentando di darmi un pavimento su cui camminare. Quindi, Monica Donida, se mi stai leggendo: GRAZIE!!!

come scemiIl più bel complimento ricevuto riguarda proprio la canzone vincitrice a Milano nel 2011, L’Invenzione Della Nonna. Ecco come Bussoletti ci racconta dell’episodio:
Un ragazzo che aveva appena perso il nonno ha chiesto di suonare la canzone al funerale. Mi ha fatto molto riflettere sul peso che sanno avere le parole“.

Ritornando a Come Scemi, l’autore affida il motivo di questa canzone a un post scritto sul blog Crescere Nerd per “Spiegare perché un papà nerd senta l’esigenza di scrivere una canzone e perché, in quella canzone, ci trasferisca l’anima come Kyashan nel corpo di un androide“.

Come Scemi è nata dalla volontà di ripartire non da zero ma dal “Bozzolo di ragnatela“, la sua “Piccola grande famiglia“, in cui  si rinchiude quando ha bisogno di pace. “Ho capito – continua l’autore della canzone – che il mio motore si sarebbe riacceso solo grazie alla scintilla di quell’euforia che passa da Valentino che costruisce torri col Lego ed arriva a mia moglie che si accarezza la pancia cercando di immaginare il viso di Cannolicchio”.

Come Scemi

Raccontando di una “Luce che sgranocchia la notte coi denti bianchi dei sorrisi“, la canzone è descritta come “un mattino che può far alzare il naso verso le nuvole a tutti quelli che ora stanno fissando sconsolati le loro scarpe“. Ancora: “Come Scemi è solo un semplice pezzo pop fatto per essere cantato con un filo di voce e non importa se le radio lo suoneranno o lo seppelliranno” e “neanche se gli alternativi d’ufficio lo troveranno troppo leggero. È proprio di leggerezza che parla“.

[ads2]

Come per ogni canzone, tutto dipenderà dall’accoglienza che riserveranno le radio a Come Scemi; per ora Maxibon ha dato la possibilità a tantissimi di ascoltare la canzone facendo apprezzare al pubblico del web il cantautore romano.

Dal 3 giugno è, infatti, online The Pool, una web serie interattiva in sei puntate di Maxibon creata dalla società Shado e accompagnata dalla canzone Come Scemi. La serie, che racconta la storia a bordo piscina di un adolescente alla conquista della ragazza dei suoi sogni, è distribuita su YouTube e su Facebook nella versione interattiva.

Come Scemi

Per concludere, Come Scemi – come l’ha descritta il suo autore – “Mangia positività“, è “Ottima compagna di viaggio”  e, aggiungiamo noi credendo fortemente nel suo successo estivo, di vacanze!